VIAGGI, AMERICA, FLORIDA
Viaggio di un weekend a Miami: tra sole, spiaggia e divertimento. Scopri con me cosa ha da offrire questa città per noi viaggiatori low-cost!
Meta perfetta se stai pianificando un viaggio in Florida e vuoi dedicare qualche giorno a momenti di relax e ozio.
COSA VISITARE
Cominciamo subito alla grande con quello che la città ha da offrire. Questo itinerario è adatto per una permanenza a Miami di 2-3 giorni.
GIORNO 1: iniziamo il primo giorno di visite dirigendoci a South Beach. Rilassati qualche ora in spiaggia, tra bagni, sole e un pò di meritato relax. Fai poi una passeggiata lungo Ocean Drive e ammira gli edifici in stile Art Deco, che costeggiano la strada. Immancabile poi la foto ricordo davanti al cartello “Welcome to Miami Beach”.
Prossima tappa Lincoln Road, una strada tutta pedonale lungo la quale trovare ristoranti, locali e negozi vari. Puoi fermarti qui per una pausa caffè oppure per pranzo o cena, ma ti avviso che i prezzi non sono economici.
GIORNO 2: dopo aver fatto colazione proseguiamo con la visita della città. Fai un salto a Miami Downtown e al The Wharf per avere una panoramica di tutta la baia. Se ti piace la street art vai a Wynwood, qui troverai molti graffiti. Passa anche per Brickell, una zona molto moderna dove ci sono ristoranti e tanti grattacieli. Molto suggestivo guardare all’insù e vedere quanto sono alti questi palazzi che sembrano toccare il cielo. Per avere una visuale della città da un’altra prospettiva il mio consiglio è di andare fino in fondo al molo South Pointe Park Pier. Da lì si può vedere tutta la città e le lunghe spiagge.
Per la sera, se ti piace la movida o semplicemente vuoi concederti una bella serata, ti consiglio di passare per Espanola Way, una via piena di localini e ristoranti dove fermarsi a consumare qualcosa.
COME MUOVERSI IN CITTA’
Per spostarsi in città ci sono diverse alternative, a seconda anche che tu abbia noleggiato o meno la macchina.
Se decidi di spostarti in auto perchè ne hai noleggiata una, allora ti consiglio di scaricare la app di WAZE sul telefono da usare al posto di Google Maps. Questa applicazione infatti funziona allo stesso modo ma è aggiornata in tempo reale qualora ci fossero strade chiuse, traffico intenso, pedaggi da pagare, auto ferme per strada e tanto altro. Ho notato che non solo a Miami, ma in Florida in generale, viene usata molto di più di Google Maps. Nel paragrafo successivo ti consiglio invece un parcheggio davvero economico (per i prezzi medi americani) dove poter lasciare la macchina durante la tua visita in città.
Qualora fossi senza auto, non ti preoccupare perchè la città gode di una buona rete di mezzi pubblici. Tram e Metrobus sono infatti i mezzi migliori per spostarsi da una parte all’altra di Miami. Ci sarebbe anche un altro mezzo, il Metrorail, ma è utilizzato principalmente dai pendolari. Se avete intenzione di fermarvi in città per un weekend la soluzione migliore è di acquistare il biglietto giornaliero 1-Day Pass al costo di $5,65, ovvero circa €5,30. In questo modo potrete utilizzare i mezzi pubblici in maniera illimitata per tutta la giornata.
COME RISPARMIARE
Si sa, Miami non è di certo famosa per essere economica e alla portata di tutti, ma nonostante tutto ci sono alcuni consigli che voglio condividere con te per rendere la tua vacanza in questa città molto più accessibile.
Se come me decidi di noleggiare l’auto perchè hai in mente di spostarti e visitare altri posti, allora segnati questo parcheggio a Miami Downtown perchè è davvero accessibile in termini economici. Qui parcheggiare l’auto infatti, costa SOLO 10$ TOTALI FINO A 4 ORE. Ti lascio di seguito l’indirizzo del parcheggio per trovarlo più facilmente: MIAMI PUBLIC PARKING (41 SE 1st St, Miami, FL 33131, United States). Qualora invece decidessi di muoverti per la città con altri mezzi, allora l’alternativa più semplice è di spostarsi con Uber oppure con Lift. Io ti consiglio di scaricare entrambe le app sul telefono e comparare tra di loro le tariffe per lo stesso tragitto, può essere infatti che una delle due offra un servizio più economico.
CONSIGLIO PLUS: cerca di prenotare un alloggio, casa vacanza o albergo che abbia il parcheggio gratuito compreso qualora non volessi muoverti con l'auto in città.
Per quanto riguarda il cibo, non posso darti un’idea precisa di quanto costi mangiare fuori a Miami perchè non ho mai mangiato al ristorante durante il mio soggiorno a Miami, in quanto ospite a casa del cugino di mio papà. Mi sono potuta fare comunque un’idea dei prezzi. Come in ogni città ci sono ristoranti e locali di un certo livello, dove sicuramente si spende di più per mangiare, ma anche una vasta opzione di fast food e diner. Ahimè quello che alza il prezzo alla fine dei conti è la mancia. In America è obbligatoria in qualsiasi ristorante o locale in cui si vada. Anche in questo caso il mio consiglio è di limitare quanto più possibile di mangiare fuori e preferire invece qualcosa da asporto o take away. Ancora meglio per un risparmio assicurato è prendere qualcosa da mangiare al supermercato; a Miami ce ne sono molti tra cui scegliere e con molte opzioni. Si trovano facilmente insalate già pronte, panini farciti, tramezzini, piatti già pronti e tanto altro. Insomma da mangiare ce n’è. Come supermercato ti consiglio Publix oppure Target, per il rapporto qualità-prezzo che offrono.
CONCLUSIONI
Un viaggio a Miami è senz’altro d’obbligo se se stai facendo un on the road in Florida o semplicemente una vacanza di un paio di settimane. Ha il suo fascino di giorno per le spiagge dove rilassarsi e prendere un pò di sole e di notte per la movida che c’è fuori dai locali. Nonostante non sia così accessibile, merita comunque di essere vista, almeno in giornata.
Ti aspetto nelle altre sezioni del mio blog per continuare a ispirare i tuoi viaggi! ✈️
Lascia un commento