VIAGGI, ASIA, THAILANDIA
La Thailandia è stato il primo paese in assoluto che ho visitato quando sono stata in Asia. Il primo del mio viaggio di sola andata per il Sud-est Asiatico. Il 22 Aprile 2024 sono partita infatti con il mio ragazzo per un viaggio zaino in spalla per scoprire un nuovo continente e soprattutto vivere un’esperienza mai fatta prima. Un viaggio che ci portasse fuori dalla nostra comfort zone. Così dopo mesi di pianificazione ci siamo decisi nel comprare un biglietto di sola andata. Prima tappa: BANGKOK. Da lì in poi sarebbe stata tutta una scoperta.
Ammetto che organizzare un viaggio di questa portata in autonomia non è per niente facile, anche perchè spesso non si trovano abbastanza informazioni o ci sono lacune nei risultati che trovi online. La mia intenzione con questo articolo è di semplificarti le cose e fornirti tutte le informazioni necessarie che avrei voluto conoscere io prima della mia partenza. Con quali documenti viaggiare, come avere internet, alcuni pratici consigli per un viaggio più tranquillo e molto altro. Sali a bordo di questa avventura e scopri con me questo meraviglioso Paese.
INFORMAZIONI UTILI
QUALI DOCUMENTI SERVONO
Il paese si può raggiungere per via aerea oppure via terra. Io sono arrivata a Bangkok in aereo da Milano Malpensa con scalo in Bahrain. Oltre a quello di Bangkok però ci sono altri aeroporti nel paese, più precisamente: Chiang Mai a Nord, Phuket e Krabi a Sud.
Come anticipato si può entrare in Thailandia anche via terra dai paesi limitrofi. Il fiume Mekong segna infatti il confine Nord-est, tra Laos e Thailandia. In 4 punti i due paesi sono collegati attraverso dei ponti chiamati Thai-Lao Friendship Bridge. Solo tre di questi però hanno la stessa validità della frontiera aeroportuale dove poter richiedere il visto in presenza all’arrivo oppure precedentemente online.
PASSAPORTO
Indispensabile per viaggiare è il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi: fossi in te partirei anche con qualche fotocopia giusto per sicurezza qualora dovessi perderlo. In questo modo si facilita l’iter per poterlo rifare.
VISTO
Per i cittadini italiani che desiderano viaggiare in Thailandia per un periodo inferiore a 30 giorni, NON E’ RICHIESTO ALCUN VISTO d’ingresso. All’arrivo in aeroporto si può fare il VISA ON ARRIVAL: un timbro apposto sul passaporto che ti permette la permanenza nel paese fino ad un massimo di 30 giorni. Questo visto può essere esteso 1 volta presso gli Uffici d’Immigrazione principali, al costo di circa 50 euro. Un’alternativa, spesso adottata da molti viaggiatori, è uscire dal paese, facendo la “VISA RUN”, e rientrare attraverso i Paesi confinanti, con la possibilità di estendere ulteriormente il visto. Se desideri rimanere più di 30 giorni, allora devi richiedere il visto turistico. Si può fare facilmente online a questo SITO; si tratta di un visto che ti permette di rimanere in Thailandia fino a 60 gg. Esistono diversi tipi di visto, ad entrata singola o multipla a seconda dei tuoi piani di viaggio. Tra i documenti richiesti quando si fa la domanda online c’è da caricare: conferma prenotazione alloggio, fotocopia del passaporto, una foto formato fototessera e ovviamente dimostrazione di un biglietto di uscita. Il costo è di 35€ che non vengono rimborsati qualora il visto non venga approvato, ma ci sono poche probabilità che ciò accada se si seguono le regole.
ASSICURAZIONE
É importantissimo stipulare prima di qualsiasi viaggio una buona assicurazione che copra spese mediche, rientro anticipato forzato, perdita dei bagagli e tanto altro. Io mi trovo molto bene con quella di HeyMondo. Se anche tu pensi di voler fare un viaggio di più mesi hai la possibilità di optare per assicurazione di lunga permanenza. Sul sito puoi dare un’occhiata alle diverse polizze.
INFORMAZIONI GENERALI
Ecco alcune informazioni da tenere presente se stai pianificando un viaggio in Thailandia:
RELIGIONE
Si tratta di un paese buddista quindi rispetta sempre le usanze religiose. Quando si visitano i templi o altri luoghi sacri bisogna infatti coprire gambe e spalle e spesso si entra scalzi, quindi indossa sandali o scarpe comode da togliere e mettere facilmente.
CARTA O CONTANTI?
Nel paese si paga quasi esclusivamente tutto in CONTANTI. Ci sono pochi posti dove c’è la possibilità di pagare con carte. Il posto migliore dove cambiare i soldi è presso gli exchange della compagnia “SUPER RICH”; il tasso di cambio è davvero favorevole. Oppure puoi dare un’occhiata lungo la Khao San Road e cercare il miglior tasso di cambio all’interno dei negozi che troverai sulla strada. Il mio consiglio è quello di partire con abbastanza contanti da poter cambiare in loco e soprattutto di cambiare lo stretto necessario in aeroporto per avere subito un pò di liquidità in bisogno e poi il resto cambiarlo in città dove i tassi di cambio sono migliori.
VACCINI
Per quanto riguarda i vaccini da fare per un viaggio di questa portata, che coinvolge più paesi o più zone dello stesso paese (prevedi quindi di stare via molto più tempo di una semplice settimana) trovi un articolo dedicato a questa tematica sempre sul mio blog nella sezione consigli di viaggio. Per comodità ti lascio qui il link per accederci più rapidamente.
ACQUA POTABILE?
Non bere mai acqua del rubinetto in quanto non è potabile e non usarla nemmeno per lavarti i denti per evitare spiacevoli inconvenienti. Evita se possibile bevande con ghiaccio e bevi esclusivamente da bottigliette sigillate. Ancora meglio se parti con una borraccia riutilizzabile per evitare l’eccessivo consumo di plastica, ahimè qui la raccolta differenziata non si fa come da noi e c’è un eccesso di uso di plastica.
GUIDA
La guida è a destra come in Inghilterra. Ti sconsiglio vivamente di noleggiare un motorino a Bangkok, qui guidano come pazzi. Ho visto molti motorini andare anche in contromano! Per poter comunque noleggiare auto o motorini e quindi guidare ti serve comunque la PATENTE INTERNAZIONALE. Ho dedicato un articolo a parte per spiegare come richiederla e dove farla. Ti lascio anche in questo caso il link all’articolo qui;
MEZZI DI TRASPORTO
Per muoversi in città e periferia ci sono diverse opzioni: tuk tuk e taxi ma ricordati di contrattare sempre il prezzo. I bus sono i mezzi che costano meno, pochi decine di centesimi. Usa la metro solo se vuoi spostarti più velocemente. Infine ci sono anche la Skyline e Grab, tipo uber però asiatico. Spesso prenotare una corsa tramite questa app è davvero molto più conveniente di prendere i mezzi. Tutto sta ovviamente nelle distanze e nei tragitti che devi percorrere. Se decidi di prendere il taxi controlla sempre che il tassametro sia acceso, molti tassisti non lo accendono per farti pagare un prezzo più alto.
METEO
Se visiti la Thailandia durante il periodo delle piogge porta in valigia o nello zaino un ombrello e/o k-way, giacca antipioggia per intenderci. Qui puoi avere un’idea più chiara di come siano le temperature e soprattutto le stagioni.
CONNESSIONE INTERNET
Per quanto riguarda connessione internet e dati ci sono diverse opzioni tra le quali scegliere. Variano molto in base alle esigenze, alla quantità dei dati che ti servono e ovviamente dei giorni che stai in viaggio.
SIM FISICA
A- puoi optare per una SIM telefonica con la compagnia DTAC, una delle migliori in Thailandia. Come per ogni cosa, meglio comprare le sim in città piuttosto che in aeroporto. I prezzi sono nettamente inferiori. Con questa opzione puoi avere giga illimitati per la durata del tuo soggiorno, ma varia sempre da offerta a offerta. Per un mese viene a costare circa 350 bath (meno di 10€) e con questa compagnia puoi anche fare da hotspot ad altri dispositivi.
B- un’altra compagnia telefonica che va molto in Thailandia e che ha una copertura davvero molto buona è AIS. Il costo della SIM è gratuito, si paga invece la quantità dei GB di cui hai bisogno. I costi, a differenza di molti altri paese sono bassi. Anche con questa compagnia telefonica è possibile farsi da hotspot tra dispositivi, quindi molto comodo se si vuole acquistarne solo una.
SIM VIRTUALE
Se invece preferisci avere internet appena arrivato o meglio, ancora prima di arrivare a destinazione allora ti consiglio assolutamente le ESIM. Sim virtuali facilissime da attivare sul tuo cellulare; prima dell’acquisto però verifica che il tuo telefono sia compatibile. Io per comodità e non perdere tempo in città alla ricerca della migliore tariffa ho preferito acquistare e attivare una ESIM presa su ESIMX. (Se opti per questa esim ti lascio il mio codice sconto: GIULIA15 per avere un 15% di sconto su qualsiasi acquisto).
Dai un’occhiata alle offerte, sono disponibili per più di cento destinazioni e ci sono diverse tariffe a seconda della durata del tuo soggiorno e della quantità di giga che ti servono. Con questa esim ho potuto fare da hotspot anche ad altri dispositivi e la connessione era stabile ovunque sono stata. Poi ovviamente ho sfruttato tanto anche i wifi dei locali e alloggi in cui sono stata. Online trovi anche altre marche di esim come Airalo e Holafly solo per citarne alcune. Valuta te quale pensi sia la migliore.
Ti ricordo l'importanza della protezione dei tuoi dati durante la navigazione in internet. Ecco perchè è fondamentale avere una VPN per proteggere i dati sensibili ogni volta che ti connetti online tramite Wi-Fi di aeroporti oppure di reti pubbliche.
APP DA SCARICARE
Ecco una serie di App che ti consiglio di scaricare prima del tuo viaggio in Thailandia. In realtà queste app vanno benissimo anche in qualsiasi altro paese del Sud-est asiatico. Scaricale prima del viaggio per averle subito a portata di mano:
- AGODA: con questa app puoi cercare camere e alloggi molto economici
- 12goAsia: per acquistare biglietti di bus, traghetti, treni e per qualsiasi altro spostamento in Asia. Il mio consiglio se stai valutando di fare un’escursione o gita è quello di verificare prima il prezzo su questa app e poi consultare anche le agenzie che trovi in città che propongono lo stesso servizio
- Grab: molto comoda, io l’ho usata tantissimo per prenotare taxi e ordinare anche cibo d’asporto. É Uber asiatico per capirsi, molto conveniente.
- Klook: per acquistare attività, escursioni, ticket di ingresso e tanto altro a prezzi convenienti. Tramite questa app ho prenotato diversi ingressi a prezzi inferiori rispetto ad altri siti.
- Converter: per avere un’idea all’occorrenza del cambio da baht in euro quando si sta comprando qualcosa e soprattutto per potersi fare due calcoli più velocemente (si usa come una normale calcolatrice e si ci sono anche altre valute)
COME MUOVERSI IN THAILANDIA
Muoversi in Thailandia è molto facile e ci sono diverse opzioni e soluzioni per tutte le tasche. Data la vastità del paese, alcuni spostamenti risultano essere più lunghi e impegnativi di altri. Il servizio trasporti ahimè non è sempre efficiente e comodo, ma in qualche modo ci si adatta. Per chi non desiderasse organizzarsi gli spostamenti in autonomia, ci sono molte agenzie che lo fanno per te con pacchetti che includono anche pick-up dal tuo alloggio e tutti i mezzi inclusi per arrivare a destinazione.
Il sito di 12GoAsia è una valida alternativa per prenotare online tutti gli spostamenti.
Ecco quindi quali sono i diversi mezzi di trasporto che si hanno a disposizione per muoversi nel paese:
- voli interni per spostarsi più velocemente tra una meta e l’altra; spesso costano di più di altre soluzioni ma ti permettono di risparmiare molto tempo, soprattutto se hai giorni contati!
- bus, si possono prenotare su 12goAsia, vi consiglio di acquistarli in anticipo se optate per questo mezzo di trasporto, perché in alta stagione i posti disponibili si esauriscono in fretta.
- minivan, un bus di dimensioni ridotte, con posti limitati. Sui minivan si viaggia molto più comodi ovviamente e di solito questi ti lasciano direttamente davanti all’hotel, invece che nelle stazioni di arrivo.
- treno, opzione migliore soprattutto per la tratta Bangkok – Chiang Mai (prenotabile sempre su 12goAsia). È una esperienza da provare almeno una volta nella vita. La tratta si può percorrere sia di giorno per ammirare i paesaggi che si attraversano, oppure di notte. Il treno impiega circa 14 ore per arrivare a destinazione, un viaggio parecchio lungo. Durante il tragitto però vengono serviti diversi pasti. Se decidi di viaggiare di notte come me ricordati di coprirti bene e vestirti a strati perchè c’è davvero molto freddo nelle cabine con aria condizionata.
CONCLUSIONI
Spero davvero che queste informazioni possano aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio in Thailandia. Se decidi di partire per questo paese te ne innamorerai come è successo a me!
Lascia un commento