Se stai organizzando un viaggio e non sai da dove cominciare allora questo articolo potrebbe facilitarti le cose. Voglio condividere con te alcuni pratici consigli che personalmente applico nell’organizzazione di un viaggio affinché questo risulti perfetto e ben pianificato.
Viaggiando quando capita e spesso avendo tempi stretti, mi piace pianificare i miei viaggi al meglio e nei minimi dettagli. Di seguito ti mostro quali sono gli step che seguo nel momento in cui mi approccio all’organizzazione di un nuovo viaggio.
STEP 1- DECIDERE LA META
La scelta della meta non è a caso. La decido in base alla stagione, al periodo e alle disponibilità. Verifico quando è il momento giusto per visitarla e quanto tempo richiede l’itinerario per riuscire a vedere tutto quello che mi interessa. Da lì poi proseguo con gli step successivi. Raccolgo informazioni sulla destinazione da siti ufficiali o dai siti internet di enti del turismo.
Spesso decido dove andare sulla base di destinazioni che mi sono segnata e che mi incuriosiscono più di altre. Ad oggi non ho viaggiato molto fuori Europa e quei pochi viaggi che ho fatto fuori dal Vecchio Continente erano organizzati da altri. Questi consigli quindi sono più adatti per viaggi di corto-medio raggio, week-end fuori porta o perché no anche on the road.
Per quanto riguarda mete meno conosciute, è bene documentarsi preventivamente e accuratamente sul sito viaggiaresicuri della Farnesina, in modo da rimanere sempre aggiornati sulla situazione generale della destinazione prescelta e su quali documenti siano richiesti per l’ingresso.
STEP 2- RICERCA DEI VOLI
Lo step successivo alla scelta della destinazione sta nella ricerca dei voli. Io di solito faccio una prima ricerca sul sito di SKYSCANNER, un ottimo motore di ricerca che ti permette di comparare tariffe aeree di diverse compagnie per la stessa tratta. Finalizzo però l’acquisto dei voli sui siti ufficiali delle compagnie aeree per avere una maggiore tutela e per eventualmente aggiungere altri servizi extra (il tipo di bagagli, assegnazione del posto…). Diciamo che il motore di ricerca prima menzionato lo uso per farmi un’idea dei prezzi, quando è più o meno conveniente e soprattutto quali aeroporti sono collegati meglio tra loro.
Nel caso di viaggi più articolati e lunghi, che prevedono scali o voli interni, li ricerco in un secondo momento, dopo aver definito il mio itinerario di viaggio. Così come valuto la necessità di noleggiare l’auto a seconda del tipo di viaggio che sto organizzando. Anche in questo caso ci sono diversi siti consultabili per vedere diverse tariffe offerte per lo stesso servizio.
STEP 3- SCELTA DEGLI ALLOGGI
Per quanto concerne gli alloggi, come piattaforma per la ricerca solitamente utilizzo Booking e talvolta anche Airbnb se sono alla ricerca di sistemazioni più particolari o appartamenti per essere più comodi o per risparmiare qualcosa.
Approfondisco sempre la ricerca anche consultando i social e vari siti web delle strutture presenti nella destinazione. A volte prenotare direttamente tramite il sito ufficiale della struttura può risultare più vantaggioso ed economico.
Se il viaggio prevede più tappe e spostamenti in più luoghi organizzo nel dettaglio quanti giorni voglio trascorrere in ogni posto a seconda anche delle cose da visitare e di conseguenza prenoto i singoli alloggi nelle diverse destinazioni.
STEP 4- DECIDERE PUNTI DI INTERESSE – LUOGHI DA VISITARE E POSTI DOVE MANGIARE
Ora veniamo al punto che più mi piace e sul quale concentro maggiormente le mie ricerche ed energie. È un aspetto importante per organizzare un viaggio perfetto ed è anche quello che richiede più tempo talvolta.
Per la ricerca dei luoghi da vedere e le chicche che possono esserci nella zona, faccio tantissime ricerche, tra cui: leggere blog o articoli vari, ricerche su Instagram o consultando contenuti che avevo salvato, ricerche su altre piattaforme social oppure guardando direttamente da Google Maps.
Stabilito quello che voglio vedere e stilato una lista dei luoghi, abbozzo un itinerario e i relativi tempi sia per gli spostamenti che per le visite.
Da amante del cibo e da ricercatrice seriale di ristoranti e locali particolari, non può mancare la parte dedicata alla ricerca del food. Non sempre tutte le mete soddisfano i gusti, anche quelli più semplici, ecco perché cerco sempre di scovare i migliori ristoranti da provare, e questo richiede molto tempo. Mi soffermo a leggere anche le recensioni e i commenti che altri ospiti lasciano ai locali che sono interessata. Per la mia ricerca mi affido a molteplici strumenti: Social media, Blog, altri siti specializzati e niente di meno che Tripadvisor o direttamente Google Maps da cui è possibile ricavare tutte le informazioni necessarie su un locale.
Talvolta succede addirittura che organizzo i miei viaggi in funzione di particolari ristoranti o locali che non voglio assolutamente perdere o di modificare l’itinerario solo per provare qualche locale speciale in più! Questo vale soprattutto per i viaggi in Europa.
STEP 5- CREAZIONE DI UN PLANNER SU NOTION E BUDGETING
Una volta decise le date del viaggio, dopo aver prenotato tutto e aver delineato un itinerario, riporto tutto in una tabella o schema su foglio Excel o, meglio ancora, su fogli di lavoro sull’applicazione di Notion, che ti permette di personalizzare al 100% i tuoi contenuti.
Non manca mai poi, per avere un’idea delle spese e del costo dei servizi o di qualsiasi altra cosa, una bella tabella per il budgeting. Spesso, non avendo poi tutte queste disponibilità, cerchiamo di fissare un budget e di stare dentro a questo includendo tutto quello che vogliamo vedere, visitare e provare. Avere a portata di mano uno schema simile ti permette di stare più sereno e di aggiornarlo in tempo reale qualora ci fossero eventuali variazioni.
Cerchiamo comunque di essere sempre elastici e flessibili tenendo in considerazione l’eventualità che si presentino imprevisti.
TIPS EXTRA
Un altro aspetto importante da non trascurare è senz’altro la stipulazione di un’adeguata assicurazione per il tuo viaggio, soprattutto per quelli più articolati e fuori Europa. Ti raccomando di individuare quella che fa al caso tuo e che includa ogni tipo di copertura (medica, bagagli, perdita del volo etc..) in modo da poter partire tranquillo senza troppi pensieri, perché purtroppo si sa, gli imprevisti sono dietro l’angolo e come dice un saggio proverbio: PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE.
Spero che questa guida possa tornarti utile per organizzare i tuoi prossimi viaggi. Ovviamente si tratta solo di consigli che io personalmente applico e non di regole da seguire alla lettera, anche perché considerate che possono sempre entrare in gioco molte variabili ed imprevisti a seconda del luogo. E tanto dipende anche dalle vostre tasche e disponibilità economiche!
Sono dell’idea che un’ottima organizzazione pre-partenza sia la chiave per godersi appieno il viaggio senza troppi pensieri e senza perdere tempo in ricerche sul campo.
E tu invece sei più un tipo dell’ultimo minuto o piace anche a te organizzare nei dettagli un viaggio? Se ti va fammelo sapere lasciando un commento qua sotto!!
Lascia un commento