VIAGGI, EUROPA, INGHILTERRA
Londra, città cosmopolita, ricca di storia, arte, mercati e quartieri iconici da esplorare, ma anche una delle capitali europee più costose per noi turisti.
Se pianificato però con attenzione, il viaggio può però rivelarsi più economico di quello che si pensi.
In questo articolo voglio condividere con te alcuni consigli pratici e facili da applicare per risparmiare sui trasporti, al ristorante e in altre spese quotidiane, così potrai goderti la città senza stress e senza spendere troppo.
Dai suggerimenti su come utilizzare i mezzi pubblici senza pagare più del necessario, al trucco per bere acqua gratis in città, fino alle recenti novità sul roaming dati dopo la Brexit: questi sono i consigli che avrei voluto avere io prima di partire!
MUOVERSI A LONDRA SENZA SPENDERE UN PATRIMONIO
Una delle spese principali per un turista è quella dei trasporti, soprattutto se vuoi girare tanto la città come me.
Come per ogni cosa, con un pò di attenzione e informazione si può risparmiare ovunque.
Il trucco è semplice ed è quello che io consiglio a tutti: NON ACQUISTARE LA OYSTER CARD. Si tratta di una carta fisica prepagata sulla quale puoi caricare l’importo che desideri e utilizzarla per prendere i mezzi di trasporto a Londra.
Si acquista in aeroporto o in qualsiasi stazione metro, ma il costo della carta non lo recuperi. Unico vantaggio è che semmai decidi di tornare a Londra puoi sempre riutilizzarla.

Al posto quindi della Oyster Card ti consiglio di utilizzare una carta contactless o un telefono con pagamento digitale.
- Usa la tua carta contactless (o Apple Pay/Google Pay) per pagare direttamente ogni corsa. Ti basta fare TAP IN e TAP OUT con la tua carta o telefono per entrare e uscire dai mezzi pubblici.
- Cosa importante: se usi sempre la stessa carta o stesso dispositivo per tutti i tuoi viaggi del giorno, Londra applica automaticamente il “daily cap”, si tratta di un limite massimo di spesa giornaliera. Se viaggi dentro le zone centrali (zone 1–2), non spenderai più di circa £8.90 al giorno, anche se fai decine di spostamenti!
Io ho sempre usato per tutti i pagamenti e i mezzi di trasporto la mia carta Revolut sul telefono.
Nota pratica: controlla prima di partire se la tua banca applica commissioni per i pagamenti all’estero, perché alcune carte italiane addebitano piccole spese per transazioni internazionali.
ACQUA GRATIS A LONDRA
Bere acqua a Londra può essere molto costoso, spesso £2–£3 o più per comprare una bottiglietta al supermercato.
Per evitare questa spesa inutile, porta con te una borraccia riutilizzabile e scarica sul telefono la app REFILL: l’app ti mostra tutti i punti dove puoi riempire gratuitamente la tua bottiglia in città (fontanelle pubbliche, bar e negozi aderenti). Questo non solo ti fa risparmiare soldi, ma è anche eco-friendly.
TAP WATER AL RISTORANTE
Quando invece vai al ristorante e vuoi ordinare dell’acqua da bere, non ordinare quella in bottiglia, può essere davvero costosa e spesso hanno marche italiane.
In Inghilterra è assolutamente normale chiedere e ricevere “tap water”, ovvero l’acqua del rubinetto servita in caraffa, totalmente GRATUITA.
Quindi non farti problemi a chiederla la prossima volta che vai a Londra — lo fanno tutti!

ROAMING DATI DOPO LA BREXIT: COSA E’ CAMBIATO
Una delle novità importanti per chi viaggia nel Regno Unito riguarda il roaming dati del telefono. Questo vuol dire che dopo la Brexit, il Regno Unito non è più coperto automaticamente dal regolamento UE “Roam Like at Home” per l’uso dei dati cellulare in Europa.
In poche parole non è più garantito l’uso delle tariffe nazionali italiane per chiamate, SMS e dati mentre sei nel Regno Unito, e i tuoi dati potrebbero essere soggetti a costi aggiuntivi o roaming non incluso, a seconda del tuo operatore.

Il consiglio principale che ti do è quello di controllare prima di partire quali sono le condizioni del tuo piano tariffario:
- se l’operatore italiano include roaming nel Regno Unito o richiede un travel add-on;
- oppure valutare l’acquisto di una eSIM o un piano dati internazionale per evitare spese impreviste sul telefono.
Se hai bisogno ti lascio qui il mio codice: GIULIAHOLA che puoi utilizzare sul sito di HOLAFLY per ricevere subito uno sconto sull’acquisto della tua prossima Esim.
CONCLUSIONI
Londra può sembrare costosa, ma con qualche dritta puoi viaggiare, esplorare e divertirti senza spendere troppo.
Ricapitolando: usa contactless o il telefono per i mezzi pubblici, sfrutta il daily cap dei trasporti, porta con te una borraccia e usa l’app REFILL, chiedi acqua gratis al ristorante, e fai attenzione alle condizioni di roaming per il tuo telefono dopo la Brexit.
Questi semplici accorgimenti possono aiutarti a risparmiare a Londra e rendere il tuo viaggio più leggero per il portafoglio… e più piacevole per te!

Lascia un commento