VIAGGI, EUROPA, PORTOGALLO
Che tu sia un amante del cibo o meno c’è una cosa che non può mai mancare durante un viaggio, ovvero l’assaggio dei principali piatti tradizionali o qualche cibo tipico del paese che stai visitando. D’altronde immergersi nella cultura vuol dire anche essere aperti ad una nuova cucina e quindi a nuovi sapori.
Nel mio ultimo viaggio in Portogallo ho potuto scoprire nuove pietanze e cibi che mi hanno conquistato. L’Italia si sa è il bel Paese e la cucina ne fa da padrone, da nord a sud, da est a ovest ogni regione, ogni città ha i suoi piatti unici e tipici. È quindi difficile per noi italiani riuscire a mangiare bene all’estero come a casa, ma per quanto riguarda il Portogallo c’è da ricredersi.
CUCINA PORTOGHESE
La cucina portoghese propone diversi piatti a seconda della zona che si visita, non mancano infatti pietanze a base di pesce o di carne, frutta e verdura.
PESCE
In generale, un po’ in tutte le regioni del Portogallo puoi trovare pesce in tante varianti. Personalmente mi è piaciuto tantissimo come cucinano il polpo. Ho avuto più di qualche occasione di provarlo sia a Porto che a Madeira, l’isola portoghese situata nell’oceano Atlantico.
Da assaggiare sicuramente anche il baccalà o merluzzo nelle sue varie preparazioni. A Porto così come a Lisbona puoi provarlo nella versione di polpetta, mantecata assieme ad altri ingredienti e fritta: PASTEL DE BACALHAU. È davvero un ottimo antipasto con cui iniziare. Il merluzzo viene spesso proposto anche fritto in una pastella e servito con fette di banana sopra, questo piatto lo si può trovare soprattutto a Madeira, così come il polpo cucinato alla piastra e servito con altri ingredienti (non ricordo esattamente il nome del piatto ma è buono in qualsiasi preparazione).
FRANCESINHA
Scordati pasta o risotti come siamo abituati noi, qui meglio puntare più sui secondi. Un altro piatto tipico che viene in mente pensando al Portogallo è senz’altro la FRANCESINHA, originaria di Porto consiste in un sandwich che ricorda vagamente il cugino francese croque-monsieur.
Si tratta di un piatto abbastanza consistente preparato con due fette di pane in cassetta farcite con salsiccia fresca, prosciutto cotto e una bistecca di manzo, il tutto ricoperto con formaggio fuso e infornato in una terrina di terracotta con un’abbondante salsa a base di pomodoro, birra e peperoncino. Facoltativamente, può essere servito sormontato da un uovo fritto e accompagnato patatine fritte. Diciamo che è più adatto per stomaci forti, noi personalmente non lo abbiamo provato perché non ci ispirava.
DOLCI
Per quanto riguarda i dolci invece meritano un assaggio i PASTEIS DE NATA, un dolcetto a base di pasta sfoglia ripieno di deliziosa crema.
A seconda poi della regione e della città che si visitano si possono trovare altri dolci tipici, come il BOLO CHABOM, tipico di Madeira. Si tratta di un simil pandolce composto principalmente da tre ingredienti: miele, zucchero e frutta secca.
Meno conosciuto ma altrettanto buono è anche il BOLO DE ARROZ. La forma ricorda vagamente un muffin ma più grande mentre la consistenza e il sapore sono simili ad un plumcake o torta al limone/yogurt, tipo quelle della nonna. Costa davvero poco ed è un ottimo dolcetto per la colazione o per una merenda sfiziosa.
Se vuoi sapere più in dettaglio cosa e dove mangiare a Porto o a Lisbona, non perderti gli articoli dedicati a queste affascinanti città.
Lascia un commento