NUOVE REGOLE PER ENTRARE NEL REGNO UNITO: COSA E’ CAMBIATO

CONSIGLI DI VIAGGIO

Stai pianificando un viaggio in Regno Unito o Irlanda del Nord?

Assicurati di leggere questo articolo prima della tua partenza perché da inizio 2025 sono cambiate alcune cose per l’ingresso nel paese.

Tutto quello da sapere su visti, passaporti ed autorizzazioni elettroniche di viaggio.

COSA E’ CAMBIATO?

Dal 2 Aprile 2025, data ufficiale dell’entrata in vigore del nuovo regolamento in materia di viaggi, per poter accedere al Paese e quindi anche solo viaggiare per turismo verso UK e Irlanda del Nord è necessario essere in possesso di alcuni documenti.

VISTI E AUTORIZZAZIONE ELETTRONICA DI VIAGGIO

La maggior parte delle persone che viaggiano in Gran Bretagna e Irlanda del Nord ha bisogno di un visto turistico, anche se questo può dipendere dal motivo del viaggio e dalla nazionalità della persona.

AUTORIZZAZIONE ELETTRONICA DI VIAGGIO: COS’E’ E COME RICHIEDERLA

L’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) è obbligatoria per tutti i visitatori internazionali che hanno intenzione di entrare nel Regno Unito o Irlanda del Nord per soggiorni di breve durata. 

L’autorizzazione ETA sostituisce la necessità di un visto per un massimo di sei mesi per motivi di turismo, visita a familiari e amici, motivi di lavoro o per corsi di studio di breve durata.

La maggior parte dei viaggiatori, quindi, che proviene dall’UE, dal SEE e dalla Svizzera non necessita di un visto, ma bensì del passaporto e dell’ETA per entrare in Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Passaporto da considerarsi valido per tutta la durata della permanenza nel paese.

COME RICHIEDERE ETA PER IL REGNO UNITO

Che tu voglia entrare in Regno Unito/Irlanda del Nord via terra o via aerea, devi avere l’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA). E’ un prerequisito per viaggiare in questi paese.

L’ ETA autorizza una persona a viaggiare nel Regno Unito. Il prezzo dell’autorizzazione ETA è di pocono meno di 20€ a richiesta. Questa autorizzazione di viaggio consente di effettuare più viaggi nel Regno Unito con soggiorni fino a sei mesi ciascuno per un periodo di due anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare.

IMPORTANTE: I visitatori devono viaggiare con lo stesso passaporto utilizzato al momento della richiesta di autorizzazione ETA. 
 

L’ETA si può richiedere attraverso:

  • l’applicazione ufficiale del governo, che puoi scaricare sul tuo cellulare per averla sempre a portata di mano. APP PER IOS oppure APP PER ANDROID
  • sito ufficiale online a questo link

Al momento della richiesta dell’ETA bisogna:

  • rispondere ad alcune domande
  • fornire dati personali e del proprio passaporto
  • fornire una fotografia che sia conforme alle linee guida previste
  • pagare la tassa

Una volta inoltrata la richiesta bisogna aspettare la risposta, positiva o negativa. Ti consiglio di farne richiesta in anticipo, poichè la procedura potrebbe richiedere qualche giorno.

QUANDO NON E’ RICHIESTA ETA

Non è richiesta un’autorizzazione ETA per i passeggeri in transito che fanno scalo in un degli aeroporti del Regno Unito, a condizione che non passino attraverso il controllo di frontiera. Consiglio comunque di accertare la cosa consultando la compagnia aerea con cui si viaggia. Solitamente viene espressa la necessità di eventuali documenti necessari per il transito.

Sono invece esonerati dal bisogno di un’autorizzazione ETA i cittadini del Regno Unito e dei territori britannici.

Dopo aver letto questo articolo sei pront* per partire per il tuo prossimo viaggio nel Regno Unito o Irlanda del Nord! Se stai cercando qualche informazione su Londra, non perderti questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *