Cosa non può assolutamente mancare nello zaino 🎒 o nella valigia 🧳 di un Travel Blogger?
Ecco una lista degli essenziali da portare sempre in viaggio con te per creare contenuti top e in qualsiasi circostanza:
FOTOCAMERA E OBIETTIVI
Avere la giusta fotocamera e obiettivi può cambiarti la vita e il modo di catturare un’immagine, un momento. Immortalare l’attimo perfetto richiede bravura e la giusta attrezzatura, ecco perché se devi fare un buon investimento fallo acquistando una macchina fotografica di qualità e professionale. Gli obiettivi li puoi acquistare in un secondo momento a seconda della tua dimestichezza con la macchinetta e il risultato che vuoi ottenere. Sicuramente questi hanno un costo maggiore ma ti permettono di arrivare fin dove l’occhio nudo non vede. Ci sono tantissimi tipi di obiettivo che puoi trovare tranquillamente su internet o su Amazon. Personalmente non sono in grado di consigliarti alcuna macchinetta in particolare perché anche io sono alle prime armi.
CELLULARE
Se non vuoi investire subito in una buona macchinetta assicurati di avere almeno un telefono di qualità che ti permetta di scattare foto e girare contenuti di un certo livello. Ci sono ormai molti modelli sul mercato che offrono buone prestazioni. Valuta sempre fotocamera e lenti e spazio di archiviazione. Io giro contenuti principalmente con il mio telefono: IPhone 13.
POWERBANK
In teoria i telefoni di nuova generazione sono concepiti per durare più a lungo, ma quando si inizia ad usare lo smartphone tutto il giorno per fare contenuti è un attimo che si scarichi. Ecco perché bisogna sempre avere a portata un powerbank potente per evitare di rimanere senza carica sul più bello.
ACTION CAMERA – GOPRO
Se non vuoi rinunciare a niente e arricchire la tua attrezzatura allora di certo loro non possono mancare. Sto parlando delle Action Camera o Gopro. Anche in questo caso se vuoi contenere la spesa si trovano diversi modelli e marche oltre alla nota Gopro ma sono ugualmente valide e danno buone prestazioni e risultati. Io personalmente sto utilizzando la Action Camera AKASO Brave 7 e mi trovo bene. Ci sono molti accessori compatibili con questo modello o simili. Ancora una volta su Amazon si trova di tutto sia per fasce di prezzo, a seconda di quanto uno è disposto a spendere, sia per quanto riguarda le funzionalità che offrono. Sicuramente ti consiglio di acquistare già anche la custodia waterproof o addirittura quella da usare sott’acqua per creare contenuti anche quando sei al mare o in piscina.
DRONE
Per riprese dall’alto, effetti particolari e vedute più ampie non possiamo non menzionare il drone. Anche qui ci sarebbero tanti modelli e marche, ma in questo caso rimarrei sui modelli proposti dalla DJI perchè molto validi e garantiscono ottime prestazioni. Io utilizzo il modello DJI MINI 3 PRO e devo dire che mi sto trovando molto bene. A seconda di quello che si vuole realizzare ci sono modelli più o meno professionali e performanti, il cui costo ovviamente varia molto in base alle funzionalità . Se però il drone ti sembra una spesa eccessiva per il tuo portafoglio allora potresti optare per la INSTA 360°. No drone? No problem è infatti il loro motto, perché ti permette, grazie al suo stick allungabile, di fare riprese dall’alto. Per di più grazie alla sua doppia fotocamera, frontale e posteriore puoi girare contenuti a 360°. Io non ho ancora avuto modo di provarla ma molti la usano come valida alternativa al drone se non si hanno troppe pretese. Ti consente di fare video dinamici e panoramici davvero pazzeschi.
CAVALLETTI E STICK SELFIE
Immancabili se hai la macchinetta fotografica sono i cavalletti, soprattutto quelli estendibili e regolabili a seconda delle circostanze e del posto in cui ti trovi. Utilissimi soprattutto se nella foto o video vogliono comparire tutti i soggetti, anche chi di solito sta dall’altra parte della fotocamera. Ci sono alcuni cavalletti che sono dotati di un piccolo telecomando che puoi usare a distanza per scattare foto senza dover impostare il timer dalla macchinetta. Se invece non hai la macchinetta ma usi solo il tuo smartphone per creare contenuti ti consiglio allora l’acquisto di uno stabilizzatore. Torna utile soprattutto quando devi tenere in mano il telefono per tanto tempo se fai stories o video. Ti permette di mantenere un’inquadratura sempre stabilizzata durante le riprese. Su Amazon ancora una volta ne puoi trovare per tutte le tasche. Alcuni hanno funzionalità e accessori in più rispetto ad altri come treppiede, stick allungabile e simili. Io sto usando questo stabilizzatore.
PC PORTATILE
Per scaricare ed editare subito i tuoi contenuti sicuramente ti sarà utile avere un pc, compatto e leggero. La post produzione è importante per ottenere contenuti di alta qualità e professionali.
CARICATORE UNIVERSALE
Se ti capita di viaggiare tanto fuori Europa non può di certo mancare in valigia il caricatore universale, che si adatta a qualsasi tipo di presa tu possa trovare nei tuoi viaggi.
SCHEDA SD DI SCORTA
Per non rimanere a corto di memoria nella scheda SD principale, è bene acquistare preventivamente una scheda di scorta così da non dover diventare matti e perdere molto tempo ad eliminare foto per fare spazio.
ALTRO
Altre cose, non per forza fisiche, che possono tornare utili in viaggio sono senza dubbio:
E-SIM
Se stai organizzando un viaggio all’estero, magari fuori Europa, assicurati di attivare con il tuo operatore telefonico la navigazione dati per il paese di destinazione o meglio, se il tuo telefono supporta una esim comprane una prima di partire e attivala facilmente dal tuo smartphone. Viaggiare e rimanere online non è mai stato così semplice. Io mi trovo molto bene con le eSim di Holafly. Ti lascio il link per dare un’occhiata a quelle che potrebbe fare al caso tuo ESIMX.
VPN
Per avere una maggiore sicurezza mentre sei online su Internet ti consiglio anche di scaricare sul cellulare una VPN. Ti permette di navigare tranquillamente senza che nessuno possa in qualche modo monitorare e rubare i tuoi dati quando utilizzi reti non protette. Io quando viaggio uso quella di Surfshark e mi trovo davvero bene https://surfshark.com/it/.
ASSICURAZIONE VIAGGIO
Ovviamente un bravo viaggiatore non dimentica mai di attivare una polizza assicurativa per viaggiare sereno e senza pensieri. Stipulare la giusta assicurazione di viaggio può letteralmente salvarti da spiacevoli inconvenienti e in certi casi, anche la vita. Decidi tu quale fa al caso tuo su HEYMONDO.
Se stai pensando di organizzare un viaggio e non sai da dove partire ti aspetto nella sezione Consigli di viaggio.