VIAGGI, EUROPA, PORTOGALLO
Se hai già letto l’articolo “come organizzare un viaggio a Madeira in autonomia” avrai capito che ho un debole per quest’isola. Mi ha davvero conquistata! In questo articolo mi concentrerò invece su quello che c’è da sapere prima del viaggio e condividerò con te tante altre informazioni utili e curiosità su questa splendida isola.
INFO UTILI
La prima volta che ho sentito parlare di questo posto, sarò sincera, non sapevo nemmeno dove si trovasse sulla cartina e non credevo facesse parte del Portogallo, così come le Azzorre. Dopo essermi documentata un pò e aver letto altri articoli mi sono fatta un’idea molto precisa di quest’isola e non potevo non visitarla. Chiunque ci è stato ne parla molto bene e quindi eccomi qui anche io a parlartene.
DOCUMENTI
Considerando il fatto che fa parte del Portogallo, è facile intuire che per viaggiare NON SERVE IL PASSAPORTO, ma bensì la sola CARTA D’IDENTITA’. Questo agevola di gran lunga le cose, dato che in questo periodo, come anche gli anni passati, fare il passaporto sembra una vera e propria sfida contro il tempo, con attese di mesi e mesi.
FUSO ORARIO
Un altro dettaglio che però tutto sommato su noi italiani non influisce più di tanto è il fuso orario. A Madeira c’è infatti un fuso orario diverso da quello italiano, più precisamente c’è 1 ORA IN MENO DI DIFFERENZA. Se in Italia sono le 10 a Madeira saranno le 9.
QUANDO ANDARE
Dato il suo clima mite tutto l’anno e le ottime temperature, Madeira si presta ad essere una destinazione visitabile in qualsiasi periodo dell’anno. Se però vuoi evitare il periodo più affollato e di conseguenza anche più caro allora puoi optare per i mesi di settembre, ottobre e novembre. Generalmente si sta bene sempre, ricordati comunque di portare in viaggio uno spolverino perchè il tempo potrebbe cambiare da un momento all’altro, per poi lasciare di nuovo spazio al sole. Come si direbbe in inglese il meteo è UNPREDICTABLE, quindi per partire preparati metti in valigia un k-way, ti tornerà senz’altro utile. Io ho trovato pioggia un paio di volte durante alcune giornate e averlo con me mi ha davvero salvata!
CURIOSITA’ SULL’ISOLA
AEROPORTO DI FUNCHAL
L’aeroporto di Funchal, capitale dell’isola, è uno degli aeroporti più pericolosi al mondo. Qui atterranno infatti piloti esperti e preparati. Anni fa la pista era più stretta di come è strutturata attualmente, e questo creava ovviamente problemi durante decolli e atterraggi.
Nel 1977 questo aeroporto fu infatti teatro di un tragico incidente. Da quel momento le autorità decisero di ampliare la superficie della pista spingendosi verso la spiaggia, visto che dall’altra parte ci sono solo che ripide scogliere. Questa notizia potrebbe un pò destabilizzarti ma tranquillo, se non ho avuto paura io, chiunque può farcela! Oggi la pista è visibilmente più allungata grazie all’ausilio di enormi pilastri che la sorreggono e avrai modo di vederli e pure di passarci sotto se deciderai di noleggiare l’auto!!
HAWAII D’EUROPA
Quest’isola è anche chiamata le Hawaii D’Europa, perchè il clima, i colori e i paesaggi ricordano molto le isole americane nell’oceano Pacifico. Cascate, strade panoramiche e tanto verde.
MERCATO
Al mercato degli AGRICOLTORI (MERCADO DOS LAVRADORES in portoghese) puoi trovare molti frutti particolari e bizzarri che sicuramente non trovi da altre parti. Noi siamo stati tentati a provarne e comprarne alcuni dopo averli assaggiati, ma tutto ci aspettavamo tranne che fossero così cari! Col senno di poi non li avremmo mai comprati anche se la tentazione di provare cibi strani c’è sempre. Per circa 10 frutti di medie dimensioni abbiamo speso 40€! Si lo so un furto, neanche fossero d’oro!
Si tratta secondo me di una cosa molto turistica e ahimè ci siamo cascati, però tutto sommato posso dire che almeno erano buoni. Alcuni sono davvero particolari e hanno sapori molto strani. Non ricordo ahimè il nome di tutti, perché molti avevano nomi mai sentiti, ma tra quelli che abbiamo preso ho apprezzato molto l’ANANAS-BANANA, PASSION FRUIT AL LIMONE e la PERA-MELONE. Sono stata davvero sorpresa dal gusto e dalle consistenze; l’ananas-banana davvero molto particolare!
VINO DI MADEIRA
Sapevi che fu con il vino di Madeira che il 4 LUGLIO 1776 si brindò all’indipendenza degli Stati Uniti d’America? Ovviamente noi abbiamo voluto provare il vino tipico di quest’isola, ma non ci ha entusiasmato particolarmente, è abbastanza dolce. Secondo noi si presterebbe di più ad accompagnare un dolce secco tipo abbinamento Vin Santo e cantucci oppure Recioto e sbrisolona. Lo si trova facilmente in tutti i ristoranti quindi se fossi interessato a provarlo non fai fatica!
CRISTIANO RONALDO
Se sei un fan del calcio forse questa ultima curiosità dovresti saperla, ovvero che Madeira è l’isola natale di Cristiano Ronaldo. A Funchal si trova infatti un museo a lui dedicato e anche un hotel che porta il suo nome. Noi non lo abbiamo visitato in quanto non siamo patiti di calcio più di tanto, ma fuori dall’aeroporto c’è il mezzo busto del calciatore con cui puoi fare una simpatica foto ricordo.
COSA MANGIARE
Paese che visiti cucina che trovi. Devo dire che sul cibo a Madeira si va sul sicuro. Ho mangiato sempre molto bene, in particolare ho apprezzato i piatti a base di pesce. Mangiare fuori è ancora davvero molto economico e i piatti sono sempre belli abbondanti.
Ecco una lista di quello che secondo me dovresti provare per farti un’idea della cucina tipica madeirense.
BOLO DO CACO
Io l’ho provato al MERCATO DEGLI AGRICOLTORI, si tratta sostanzialmente di una specie di pane tagliato a metà e farcito con diversi ingredienti. Io l’ho trovato molto buono.
LAPAS
Patelle di mare, tipiche delle Azzorre e anche di Madeira. Io non le ho provate perchè ricordano molto le cozze di cui non sono un amante.
PESCE FRITTO CON PLATANO/BANANA
Questo piatto mi ha davvero sorpreso. Mai avrei pensato che il pesce potesse stare bene con la banana e invece ho dovuto ricredermi. Il gusto è un pò particolare ma il connubio ci sta molto. Si tratta di un pezzo di pesce, spesso baccalà o pesce sciabola, impanato e poi fritto servito con sopra delle fette di banana leggermente passate in padella.
ESPETADAS MADEIRENSE
Si tratta di spiedini di carne molto teneri e saporiti marinati e cotti alla brace presentati con contorni vari. Nel ristorante in cui siamo stati noi ce li hanno presentati su un spiedo verticale dal quale poi noi potevamo prenderci i pezzi di carne. Il ristorante si chiama, se vuoi provarlo (io te lo consiglio perchè abbiamo mangiato molto bene spendendo poco): O Visconde.
PICADO DI MADEIRA
Un piatto composto da patatine fritte, carne di manzo, olive e verdure a piacere.
FRUTTI ESOTICI
Se ne trovano di davvero bizzarri, per farti un’idea di quali sono e se vuoi assaggiarne alcuni gratis dirigiti al mercado degli agricoltori in centro a Funchal. Se vuoi puoi anche acquistarli, ma come ripeto sono molto costosi.
BOLO DE MEL
Dolce tipico dell’isola, si tratta di una simil “torta” fatta con zucchero di canna e miele alla quale vengono aggiunte solitamente frutta secca come noci, mandorle, uvetta o altri ingredienti simili.
PONCHA
Si tratta in questo caso di una bevanda; un cocktail/drink molto fresco realizzato con rum, miele e limone. Fu inventato dai pescatori da bere nei momenti di riposo dalla loro attività.
VINO DI MADEIRA
É un vino liquoroso, quindi non a tutti può piacere. Non l’abbiamo apprezzato più di tanto però si trova in tutti i ristoranti se desideri assaggiarlo.
ALTRO
Per tutto quello che riguarda NOLEGGIO AUTO, ALLOGGIO, VOLI e tante altre informazioni, ti invito a leggere l’articolo “come organizzare un viaggio a Madeira in autonomia”.
Buon Viaggio, ci vediamo in giro per il mondo!
Lascia un commento