HO CHI MINH: TUTTO QUELLO DA SAPERE

,

VIAGGI, ASIA, VIETNAM

Eccoci arrivati all’ultima tappa del mio viaggio in Vietnam!

Da nord a sud passando per il centro, sono arrivata nella città più popolosa del Vietnam: Ho Chi Minh City.

Con i suoi oltre 12milioni di abitanti è una metropoli a tutti gli effetti!

Il suo nome originario è Saigon, ma dopo la guerra del Vietnam e la successiva riunificazione del paese, i comunisti che vinsero la rinominarono Ho Chi Minh, in onore del loro leader.

COME ARRIVARE A HO CHI MINH

Sono arrivata in città con uno sleeping bus preso da Da Lat. È però ben collegata anche al resto del paese.

Si può raggiungere anche in aereo da altre città vietnamite o internazionali. Per raggiungere poi il centro dall’aeroporto si può optare per un autobus di linea, molto più economico, oppure il solito Grab.

Se vuoi sapere come organizzare in autonomia il tuo prossimo viaggio in Vietnam, ti consiglio di dare una letta a questo articolo.

DOVE DORMIRE

Per il mio soggiorno ad Ho Chi Minh ho prenotato un appartamento su Airbnb: piccolino e un pò buio però in posizione centrale e soprattutto dotato di ogni comfort.

Se cerchi un alloggio in città valuta molto bene la posizione e le recensioni di altri ospiti, trovare una struttura “decente” in Vietnam non è così semplice.

Per quanto riguarda Ho Chi Minh, la zona migliore dove soggiornare è il DISTRETTO 1, in quanto è quello più centrale dove sono concentrate le principali attrazioni e la maggior parte dei servizi.

DOVE MANGIARE

La città in quanto metropoli ha molto da offrire anche in fatto di cibo.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra street food, ristoranti, locali e fast food delle catene più note, la scelta è molto ampia.

Questi sono alcuni dei locali che ti consiglio di provare:

  • Ba Ghien Broken Rice Dish: per provare uno dei piatti tipici, ovvero il Broken rice. Riso accompagnato da carne e verdure.
  • Mad Roosta: se sei stanco della cucina vietnamita e cerchi qualcosa di più western, questo posto fa degli hamburger strepitosi.
  • Bánh bao chiên – Bánh Tiêu Tân Định 1990 (Chính gốc): per provare un pò di street food. Propone polpette fritte con diversi ripieni e altre bontà.
  • Bánh Xèo 46A: per provare un’altra specialità vietnamita, i Banh Xeo.
  • Bò Lá Lốt Hoa Trang: locale di cibo tipico dove servono i Bò Lá Lôt, una specie di polpette di carne speziate avvolte in foglie di betel e grigliate.

COSA VEDERE

Nonostante la grandezza della città, Ho Chi Minh si presta bene ad essere visitata in un paio di giorni.

Le attrazioni principali sono concentrate una vicino all’altra o comunque a distanze ragionevoli, raggiungibili con i mezzi pubblici che funzionano molto bene oppure con il taxi.

SAIGON CENTRAL POST OFFICE

Questo è uno dei luoghi simbolo della città.

In stile coloniale e dal color giallo pastello, l’edificio progettato da Gustave Eiffel, ospita ancora oggi all’interno vecchie cabine telefoniche.

Si trovano anche diversi negozietti di souvenir e cartoline che possono essere ancora spedite.

BASILICA DI NOTRE DAME DE SAIGON

Proprio fuori dall’edificio delle poste si trova la basilica più grande della città.

Ahimè quando ci sono stata io era ancora in fase di ristrutturazione, non ho potuto quindi ammirare i dettagli architettonici che la rendono unica.

STATUA DI HO CHI MINH

Sempre in centro si trova la statua di Ho Chi Minh, nel bel mezzo di una piazza sulla quale si affaccia da una parte il bellissimo municipio della città e dall’altra una fontana a forma di loto.

THE CAFE APARTMENTS

Al civico n.42 di Nguyen Hue si trova un edificio molto particolare di 9 piani.

In passato il palazzo ospitava i dormitori per militari e dipendenti dello stato. Oggi invece, dopo una serie di ristrutturazioni, ospita piccoli business, locali e ristoranti.

TAN DINH CHURCH

Tra le tante chiese della città, questa merita proprio una visita.

Conosciuta anche con il nome di PINK CHURCH per il suo colore, è la seconda più grande dopo la basilica di Notre Dame.

Per comodità ti lascio una mappa digitale in cui ho segnato le cose da vedere e i posti dove mangiare:

ECURSIONI

Se hai piacere di visitare anche i dintorni di Ho Chi Minh, ci sono diversi tour organizzati che ti portano alla scoperta delle zone limitrofe, come il Delta del Mekong oppure i Cu Chi Tunnels.

CONCLUSIONI

Il Vietnam è davvero un paese che ha tantissimo da offrire e che merita di essere visitato, vissuto e scoperto.

Se all’inizio non ti convince, col tempo invece sa rivelare la sua vera essenza!

Non avere pregiudizi o aspettative, dopo tutto siamo in Asia, dall’altra parte del mondo e usi, costumi e tradizioni sono completamente diverse dalle nostre, ma viaggiare serve anche ad aprire la mente e apprezzare quello che di diverso c’è!

Una risposta a “HO CHI MINH: TUTTO QUELLO DA SAPERE”

  1. […] sono arrivata a KL con volo preso da Ho Chi Minh, l’ultima città visitata durante il mio viaggio da nord a sud del […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *