CUCINA CATANESE: COSA E DOVE MANGIARE A CATANIA

,

VIAGGI, EUROPA, ITALIA

Non puoi dire di essere stato a Catania, se non hai provato almeno una di queste specialità della cucina catanese.

Nel mio ultimo viaggio in terra sicula, ho fatto tappa nella bella città di Catania, dove mi si è aperto un mondo in quanto a sapori e specialità dolci e salate che rendono la città una fermata intrascurabile durante un viaggio in Sicilia.

In Sicilia i ritmi sono più lenti, le giornate iniziano sempre con qualcosa di buono appena sfornato e la cucina ne fa da padrone.

A Catania puoi gustare piatti iconici come la Pasta alla Norma e lo Street Food Catanese, tra cui l’arancino, la cipollina e la scacciata. 

PIATTI SALATI DA PROVARE A CATANIA

  • Pasta alla Norma: Il piatto simbolo di Catania, con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico, servita con pasta corta o maccheroni, rigorosamente fatta in casa.
  • Arancino: L’arancino, perchè a Catania è maschio, è il re indiscusso dello street food tipico siciliano. Una palla di riso fritta, farcita nella ricetta tradizionale con ragù, carne, piselli. La sua forma un pò allungata celebra l’Etna.
  • Cipollina Catanese: Una focaccia di pasta sfoglia farcita con cipolle, pomodoro, formaggio e prosciutto. 
  • Scacciata Catanese: Una focaccia simil pizza, con diversi ripieni. Quello più tradizionale è con tuma e acciughe.
  • Carne di cavallo: A Catania è tipico mangiare le polpette o la carne di cavallo.
  • Pesce spada alla ghiotta: pesce spada cotto in umido con pomodori, capperi e olive. 
  • Crispelle salate:

DOLCI CATANESI

  • Granita e Brioche: Una colazione tipica siciliana, perfetta soprattutto per le giornate estive. Da accompagnare rigorosamente con la brioche “col tuppo”. 
  • Minna di Sant’Agata: Un dolce a forma di seno, con pan di spagna, ricotta zuccherata e glassa verde, in onore della santa patrona. 
  • Olivette di Sant’Agata: Un piccolo dolce di pasta di mandorle, ricoperto di zucchero e colorato di verde, a forma di oliva. 
  • Iris Catanese: Una specialità fritta ripiena, dolce, solitamente con crema di ricotta e gocce di cioccolato, ma esiste anche con altri ripieni.
  • Crispelle di Riso: Dolci fritti a base di riso, miele e cannella, diffusi soprattutto nel periodo di San Giuseppe. 

DOVE MANGIARE A CATANIA

Ecco alcuni locali e ristoranti dove assaggiare e scoprire alcune delle specialità della cucina catanese.

CASA DELLE CRISPELLE

Già il nome suggerisce quello che trovi qui. Un locale/forno da asporto dove acquistare le crispelle sia dolci che fritte e la scacciata catanese.

Entrambi i prodotti si comprano al kg e vengono preparati davanti ai tuoi occhi.

PRESTIPINO CAFE’

In questo locale storico con più sedi in città puoi trovare sia dolci che salati tipici di Catania. Arancini, granite e rosticceria catanese come la cipollina.

Prezzi molto accessibili e prodotti molto buoni.

PASTICCERIA SAVIA

Qui puoi provare delle ottime iris catanesi belle calde appena fritte, con un generoso ripieno di ricotta e gocce di cioccolato.

NUOVA TRATTORIA DEL FORESTIERO

Questo posto mi è stato consigliato da gente del posto come ristorante dove mangiare la migliore pasta alla norma di Catania e devo dire che ho seguito il suggerimento alla lettera, perchè qui è veramente molto buona.

La pasta viene ancora fatta in casa ed è servita con abbondante sugo rosso, melanzane fritte e formaggio, una vera libidine.

MAPPA INTERATTIVA

Per una lista più completa di dove mangiare a Catania, consulta questa mappa digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *