Viaggi, Asia, Singapore
Nonostante le sue dimensioni ridotte, Singapore offre molte attività e attrazioni per tutte le età e le tasche.
É impossibile annoiarsi!
Se non hai ancora letto l’articolo completo su questa città, recuperalo qui.
Ci sono tante attrazioni a pagamento ma altrettante sono gratuite e alcune non richiedono nemmeno troppo tempo per essere visitate.
Partiamo quindi con la lista delle cose da vedere!
THE MERLION
É uno dei simboli, nonché la rappresentazione ufficiale di Singapore.
La statua ritrae una figura per metà pesce e per l’altra metà leone. Questi due animali hanno un significato importante per la città. Il leone infatti fa riferimento al nome che Sang Nila Utama dette alla città quando la scoprì. (Singapore = “Città del leone”). Il pesce invece richiama le origini marinare della città. Nata inizialmente come un villaggio di pescatori, chiamato Temasek, la città è poi diventata un importante centro finanziario.
ART SCIENCE MUSEUM
Gigantesco museo dalla struttura esterna a forma di fiore di loto.
All’interno vi si trovano 21 gallerie, che hanno ospitato anche mostre internazionali come quella di Leonardo, Andy Warhol, Van Gogh e Dalì, solo per citarne alcuni.
Il museo è raggiungibile attraversando un ponte davvero particolare, l’Helix Bridge. La particolarità di questa passerella pedonale è la sua struttura che ricorda quella di una doppia elica che simboleggia i filamenti del DNA.
GARDENS BY THE BAY
Passeggiando per Singapore avrai modo di notare che la città è davvero molto verde.
É un vero e proprio giardino a cielo aperto e i Gardens by the Bay, il maggior parco della città, ne sono un esempio.
Si tratta di giardini botanici nel cuore della città che si estendono su 101 ettari e ospitano piante provenienti da tutto il mondo.
La loro struttura è davvero interessante. Sono stati infatti progettati a forma di grandi foglie tropicali. La parte del giardino più famosa e visitata è senz’altro la Supertree Grove, dove si concentrano la maggior parte dei “Superalberi” o conosciuti anche come alberi della vita. Sono 18 in tutto e hanno un’altezza compresa tra i 25 e 50 metri.
I due alberi più alti sono collegati tra loro tramite una passerella sospesa lunga 128 metri.
L’ingresso ai giardini è completamente gratuito.
Ogni sera alle 19.45 e 20.45 si tiene uno spettacolo, il GARDENS RHAPSODY, durante il quale questi alberi si illuminano a suon di musica.
CLOUD FOREST E FLOWER DOME
Sempre all’interno dei GARDENS BY THE BAY si trovano due cupole costituite da migliaia di pannelli di vetro: la CLOUD FOREST e il FLOWER DOME. Si tratta di vere e proprie serre.
All’interno della CLOUD FOREST si trova la cascata artificiale più grande al mondo, mentre il FLOWER DOME è considerato il giardino d’inverno più grande del mondo.
L’ingresso a queste due cupole è a pagamento. Esiste un biglietto combinato al prezzo di 59$ di Singapore, ovvero poco più di 40€.
Le cupole sono aperte tutti i giorni con il seguente orario: 9 – 21.
MARYNA BY THE SANDS
Scommetto che se anche non sei mai stat* a Singapore, sicuramente riconoscerai l’immagine qui sotto.
Si tratta di un enorme complesso che ospita l’hotel più lussuoso della città. Non passa di certo inosservato con la sua forma particolare che ricorda una nave e la sua piscina a sfioro con vista su tutta la città.
Si può accedere alla terrazza panoramica all’ultimo piano anche se non si soggiorna nell’hotel, ma l’accesso non è gratuito.
Bisogna infatti pagare per l’ingresso. Il biglietto però può essere utilizzato come voucher per qualsiasi consumazione.
QUARTIERI DA VEDERE
- CHINATOWN: senza dubbio una delle zone più frequentate e popolate di Singapore. Si trovano molti negozi di souvenir e locali dove mangiare cucina tipica cinese. In questo quartiere non perderti la visita al Buddha Tooth Relic Temple, un tempio su 4 piani tutti da scoprire. Si dice che qui sia custodito uno dei denti del Buddha. (ingresso gratuito tutti i giorni dalle 7 alle 17). Mi raccomando quando entri copri spalle e gambe in segno di rispetto.
- CLARKE QUAY: si anima soprattutto alla sera. É il cuore della vita notturna della città che ospita discoteche, club e locali
- LITTLE INDIA: cuore della comunità indiana. In questo quartiere non perderti il Sri Veeramakaliamman Temple (ingresso gratuito, aperto tutti i giorni dalle 5.30 alle 12 e dalle 17 alle 21) e Former House of Tan Teng Niah.
- KAMPONG GLAM: è il quartiere arabo. Qui meritano una visita la Sultan Mosque e Arab Street.
- ORCHARD ROAD: quella che in origine era un’area occupata da piantagioni oggi è il più importante viale dello shopping della città. Lungo il viale si trovano boutique di lusso, centri commerciali e grattacieli.
SENTOSA
Si tratta di un’isola situata all’estremità meridionale di Singapore.
Si può raggiungere tramite la linea Sentosa Express, la funivia di Singapore che puoi prendere al Harbourfront MRT entrando al VivoCity Lobby L, Livello 3. (Costo singola tratta 4$ pagabili anche con carta direttamente all’ingresso dei tornelli).
Qui è ospitato un immenso parco divertimento, dove si trovano tra le altre attrazioni anche gli Universal Studios.
JEWEL CHANGI
L’aeroporto di Singapore è uno dei più belli al mondo, se non il più bello.
Al suo interno si trova la cascata indoor più grande del mondo: Jewel. Si trova esattamente al centro dell’aeroporto ed è raggiungibile da tutti i terminal.
Per poter vedere questa magnifica opera architettonica non bisogna per forza essere in partenza da questo aeroporto. É infatti accessibile da chiunque.
É aperta tutti i giorni. Ogni giorno alle ore 20 e 21 c’è anche uno spettacolo di luci che illuminano la cascata! Nel weekend lo spettacolo viene ripetuto anche alle 22.
MAPPA DIGITALE
Per scoprire tutti i posti da vedere e non perdere durante il tuo soggiorno a Singapore non dimenticarti di dare un’occhiata a questa mappa digitale nella quale ho inserito anche alcune vie molto particolari della città dove fermarsi a scattare qualche foto.
Lascia un commento