VIAGGI, EUROPA, PORTOGALLO
Madeira, è un’incantevole arcipelago portoghese situato nell’Oceano Atlantico. É la meta perfetta per gli amanti della natura e dell’avventura, ma anche per chi cerca un pò di relax. Con le sue spettacolari montagne, foreste suggestive e coste mozzafiato, l’isola offre esperienze uniche per ogni tipo di viaggiatore.
Ho già dedicato altri articoli a Madeira che puoi trovare sul mio blog, ma il viaggio non sarebbe completo senza l’aspetto principale, ovvero tutto quello che l’isola ha da offrire.
COSA VEDERE
Entriamo subito nel cuore dell’articolo con una lista delle principali attrazioni. In questo paragrafo condivido con te quelle che sono, secondo me, le attrazioni e i luoghi che devi assolutamente visitare durante la tua vacanza sull’isola.
FUNCHAL
La capitale, Funchal è un mix perfetto di storia, cultura e modernità. Perditi tra le vie del centro e fai tappa al Mercado dos Lavradores, dove puoi assaggiare i prodotti locali, come la frutta esotica e il bolo do caco.
Altra tappa imperdibile è Il giardino botanico di Madeira, che offre una vista spettacolare sulla città. Trascorri qualche ora ad ammirare la bellezza dei giardini e dei fiori. Il biglietto di ingresso costa 7.50 euro ed è aperto tutti i giorni con orario 9-18.
infine sempre in centro città, per gli amanti del calcio e i fan di Ronaldo, tappa obbligatoria è il Museo CR7. Aperto solo dal lunedì al venerdì!
LE LEVADAS DI MADEIRA
Si tratta di canali di irrigazione costruiti per portare acqua dalle montagne ai campi. Oggi, questi percorsi offrono sentieri panoramici perfetti per gli escursionisti. Tra i più popolari ci sono la Levada do Caldeirão Verde e la Levada das 25 Fontes, che offrono viste mozzafiato su cascate e paesaggi incontaminati.
PICO RUIVO
Questa è la vetta più alta di Madeira, con i suoi ben 1.862 metri. L’escursione per raggiungere la cima offre panorami spettacolari e un’esperienza indimenticabile. Si parte da Achada do Teixeira, il sentiero è accessibile a tutti gli escursionisti e regala viste incredibili sull’isola.
PICO DO AREEIRO
Un’escursione molto simile alla precedente è quella che parte da Pico do Areeiro. Il percorso è un pò impegnativo e abbastanza lungo. Dopo quasi 3 ore di cammino, chi più e chi meno a seconda del passo che si tiene, si arriva a Pico Ruivo. Il trekking offre viste mozzafiato e scorci incredibili sull’isola e fermarsi per fare foto è inevitabile.
Il mio consiglio è quello di partire molto presto alla mattina, prima dell’alba per godersi la quiete e il paesaggio spettacolare quando ancora non ci sono troppi turisti ed escursionisti. É molto importate vestirsi a strati e coprirsi bene perchè c’è fresco e soprattutto avere delle calzature adatte a camminare, tipo scarponcini. Inoltre ricordati di portare un k-way perchè c’è sempre un pò di pioggia.
Per raggiungere questa località, se si noleggia l’auto, c’è un ampio parcheggio ai piedi del sentiero dove lasciare la macchina. Ti lascio per comodità il nome così da poterlo digitare direttamente su Google Maps: Parque de Pico do Areeiro.
Questa escursione è tra le attività che ho preferito in assoluto durante la mia vacanza qui. Paesaggio molto suggestivo e unico.
PORTO MONIZ
Questa località è famosa per le sue piscine naturali formate dalla lava vulcanica. Questi bacini offrono un’esperienza unica di nuoto in acque cristalline.
PISCINE NATURALI DI SEIXAL
Anche in questa località si trovano piscine naturali che si affacciano direttamente sull’oceano creando un senso di continuità e dispersione. Sempre in questa zona si trova poi una spiaggia molto particolare, la cui sabbia è di colore nero!!
SANTANA
Questa località è famosa per le sue case tradizionali dal tetto di paglia e i colori rosso e blu acceso che offrono un’affascinante visione della vita rurale di Madeira. Sono aperte ai visitatori gratuitamente. Il Parque Temático da Madeira è un’altra attrazione imperdibile, perfetta per tutta la famiglia, dove puoi scoprire la cultura e la storia dell’isola.
GIARDINI MONTE PALACE
Un altro posto che ho apprezzato particolarmente sull’isola sono questi giardini. Sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 18 e il biglietto d’ingresso costa 15€.
Questi giardini sono famosi per i loro pittoreschi laghetti e spettacolari cascate. Il suono dell’acqua delle cascate crea un’atmosfera molto rilassante. All’interno si trovano poi anche piante esotiche provenienti da tutto il mondo.
Scopri l’area ispirata alla cultura orientale, con pagode, ponti e un’atmosfera zen che ti trasporterà in un’altra dimensione. In più non perdere l’occasione di vedere i pavoni che girano liberi nei giardini e tante altre specie di uccelli esotici.
FANAL
Un posto che ho trovato davvero suggestivo è senza dubbio la Foresta Fanal. Uno degli aspetti più affascinanti di questa “foresta” è la nebbia che spesso la avvolge, creando un’atmosfera mistica e surreale, perfetta per chi è alla ricerca di un’esperienza unica. Un piccolo ma pittoresco lago situato nel cuore della foresta, circondato da alberi secolari e prati verdi, rende il tutto ancora più magico.
L’ingresso è completamente gratuito e si può lasciare la macchina senza problemi al parcheggio all’inzio del sentiero e poi avventurarsi a piedi in questo suggestivo luogo.
Non sempre la foresta è avvolta dalla nebbia, ma conserva comunque la sua unicità.
CASCATA DOS ANJOS
Questa cascata è una delle attrazioni naturali più affascinanti e uniche dell’isola. É famosa per la sua spettacolare caduta d’acqua che scende direttamente su una strada costiera. Questo fenomeno unico permette ai visitatori di guidare o camminare sotto il getto d’acqua.
La cascata è poi circondata da una rigogliosa vegetazione e scogliere suggestive, creando un paesaggio pittoresco ideale per scattare foto indimenticabili.
PARQUE FLORESTAL DAS QUEIMADAS
É una delle destinazioni più affascinanti per gli amanti della natura e del trekking. Il parco fa parte della foresta di Laurisilva, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Si tratta di una foresta subtropicale che ospita una biodiversità unica, con molte varietà di piante endemiche e una rigogliosa vegetazione che crea un ambiente incantevole. All’interno del parco si trova la pittoresca Casa das Queimadas, una tradizionale casa di montagna con tetto di paglia. Questa casa storica rappresenta un punto di partenza ideale per escursioni.
ESCURSIONI
Se sei un amante della natura e dei trekking l’isola offre una vasta scelta di percorsi e cammini in mezzo a panorami pazzeschi. Come visto nel paragrafo precedente, il sentiero che parte da Pico do Areeiro o Pico Ruivo sono ottimi esempi di trekking panoramici.
Per chi è interessato c’è poi anche la possibilità di fare escursioni in barca per avvistare balene e delfini. Non sempre si è fortunati, ma se si riescono a vedere sono uno spettacolo! Puoi trovare questa e molte altre esperienze sul sito di GetYourGuide.
MIGLIORI VIEWPOINTS
Sull’isola si trovano tantissimi spot per godere di una bellissima vista e scattare tante foto ricordo. Di seguito ti lascio quelli più importanti, anche se ce ne sarebbero molti altri!
- Miradouro da Ponta do Rosto
- Miradouro e Baloiço do Coração, Água de Pena
- Miradouros do Paredão
- Cabo Girão Skywalk: per accedere a questo viewpoint ahimè bisogna pagare 2€ però la vista ripaga! Si tratta del promontorio più alto d’Europa.
- Miradouro da Eira da Achada
- Miradouro do Guindaste
- Ribeira da Janela
- Miradouros do Paredão
ATTIVITA’
Cerchi qualche attività autentica e particolare? Ho quello che fa al caso tuo!
Questa è in assoluto una chicca che non puoi perdere se ti trovi sull’isola. Un’esperienza super divertente e se vogliamo anche adrenalinica. Ti invito a leggere questo articolo per saperne di più sui CARREIROS DO MONTE.
CONCLUSIONI
Madeira è un’isola piena di meraviglie naturali, cultura e avventura. Che tu sia un appassionato di escursionismo, un amante della storia o semplicemente in cerca di relax, l’isola ha qualcosa di speciale da offrire. Pianifica il tuo viaggio oggi e scopri tutto ciò che questa splendida isola ha da offrire.
Lascia un commento