COSA VEDERE A COPENAGHEN IN 3 GIORNI: MIGLIORI ATTRAZIONI

,

VIAGGI, EUROPA, DANIMARCA

Considerata una delle città più care d’Europa ti porto alla scoperta di Copenaghen attraverso le sue attrazioni principali.

Nei paragrafi successivi condivido con te la lista delle attrazioni a pagamento e gratuite, perchè sì, contrariamente a quanto si possa pensare, molte delle cose da vedere hanno entrata libera.

Prima di iniziare con la descrizione ti condivido alcuni consigli pratici su come poter risparmiare a Copenaghen.

Se ancora non hai letto l’articolo sull’organizzazione di un viaggio a Copenaghen, te lo lascio qui per recuperarlo.

RISPARMIARE A COPENAGHEN

Con qualche piccolo accorgimento anche in una città cara come Copenaghen si può risparmiare qualcosa.

1- SPOSTATI A PIEDI: la città si presta molto bene ad essere girata a piedi e a meno che tu non voglia vedere qualche attrazione o museo fuori dal centro, i mezzi non servono.

2- ACQUA AL RISTORANTE: se decidi di andare a mangiare al ristorante ricordati di ordinare la TAP WATER, ovvero l’acqua del rubinetto. Ahimè non è gratuita ma costa sempre meno dell’acqua in bottiglia.

3- CIBO: se vuoi risparmiare qualcosa sul cibo ti consiglio di optare per i mercati e food truck (in questo articolo ti indico alcuni posti dove andare a mangiare).

4- ATTRAZIONI: molte attrazioni sono gratuite, quindi sfrutta le entrare libere e seleziona solo quelle che ti interessano veramente a pagamento 

COSA VEDERE A PAGAMENTO

Partiamo subito con la lista delle cose da vedere a PAGAMENTO.

RUNDETAARN

Si tratta del più antico tra gli osservatori europei in funzione. Tutt’oggi è ancora molto frequentata dagli astrofili. Una volta raggiunta la cima attraverso la rampa a spirale, puoi godere di una vista straordinaria sulla città dalla piattaforma panoramica che gira tutt’intorno alla torre.

La rampa è a spirale perché un tempo i cavalli trainavano i carri carichi di libri fino alla biblioteca all’ultimo piano.

L’ingresso alla torre costa 5€.

AMALIENBORG

Questo edificio è il Palazzo Reale di Copenaghen, nonché la residenza invernale della regina. Importante esempio di stile rococò dell’architettura danese.

CASTELLO DI ROSENBORG

Anche se lo chiamiamo castello, in realtà non ha mai svolto la funzione di difesa. É l’antica residenza reale, oggi ospita i gioielli della regina.

GIARDINI BOTANICI

MUSEO DI BELLE ARTI COPENAGHEN

Si tratta del più importante museo di Copenaghen e dell’intera Danimarca. Tra i capolavori esposti spiccano le opere di grandi maestri della pittura come il Mantegna, Tintoretto, Lorenzo Lotto, Tiziano, Memling, van Dyck, Rembrandt, solo per citarne alcuni.

La raccolta di arte moderna ospita autentiche meraviglie firmate da Matisse, Picasso, Modigliani, Chagall.

FABBRICA DELLA CARLSBERG

Un’altra tappa imperdibile in città è la celebre birreria Carlsberg: il birrificio che produce la birra danese più famosa del mondo.

L’entrata al birrificio, nonché museo, costa 28€.

All’interno è possibile ripercorrere le tappe della storia della famiglia inventrice della birra e fare diversi assaggi.

CROCIERA SUI CANALI

Per ammirare la città da un’altra prospettiva ti consiglio di fare la crociera sui canali.

Ci sono diverse compagnie che organizzano questa esperienza, io per i miei viaggi mi affido sempre a GETYOURGUIDE che offre attività ed esperienze in tutto il mondo.

A questo link trovi il tour a cui ho partecipato io, con tutte le informazioni e i dettagli.

Il mio consiglio è optare per il tour delle 15 circa per riuscire a vedere le principali attrazioni con la luce e poi concludere il giro in barca con il tramonto. In inverno il sole cala alle 16.30 e vedere il porto nuovo con tutte le lucine è davvero affascinante.

GIARDINI DI TIVOLI

Questo parco divertimenti é il secondo più antico al mondo. La sua apertura risale al 1843! É frequentato ogni anno da tantissimi turisti.

Adatto sia a grandi che piccoli, ospita montagne russe, attrazioni più tranquille, stand di cibo e molto altro ancora!

Anche per l’entrata al parco ti consiglio di prenotare i tuoi biglietti su GetYourGuide.

NOTA BENE: il parco è chiuso durante la stagione invernale, con eccezione delle feste di Halloween e Natele, quindi se pianifichi la tua visita considera questa informazione. L’opzione migliore sarebbe di andare a Copenaghen durante la stagione primaverile appena riaprono i Giardini.

CHRISTIANSBORG

Questo edificio ospita la sede del Parlamento della Danimarca e accoglie la torre più alta della città. Si trova sull’isolotto di Slotholmen, l’isola del castello nel porto di Copenaghen circondata da ponti e canali.

Questo edificio è l’unico al mondo in cui sono concentrati tutti e 3 i poteri supremi dello Stato: potere esecutivo, legislativo e giudiziario.

Il Palazzo di Christiansborg è stato usato come residenza reale per più di 350 anni, fino a all’incendio del 1795 che costrinse la Famiglia Reale a strasferire la propria dimora ad Amalienborg.

COSA VEDERE GRATIS

Dopo averti mostrato quali sono le principali attrazioni a pagamento a Copenaghen, proseguiamo la scoperta della città e delle sue COSE GRATUITE DA VEDERE.

RADHUS

Ovvero il municipio. Qui ogni anno vengono celebrati molti matrimoni sullo stile di Las Vegas. Infatti la coppia ha 14 giorni di tempo per decidere se rimanere sposata o annullare l’atto. 

Si può visitare l’atrio principale e le stanze ai piani.

MARMORKIRKEN

Una chiesa di marmo imponente e visibile da tutta Copenaghen.

TORRE DI CHRISTIANSBORG

 Salire sulla torre del Palazzo di Christiansborg è completamente gratuito.

Se pianifichi la tua visita qui presentati per tempo per l’entrata perché ci potrebbe essere un pò di coda e prima di salire si è sottoposti ai controlli di sicurezza.

Ti consiglio di andarci per vedere il tramonto. la vista dall’alto sulla città è qualcosa di davvero affascinante.

STRØGET

Percorri la via pedonale più lunga d’Europa, lunga la quale puoi trovare tante botteghe e negozi, anche di souvenir.

KASTELLET

Si tratta di una vecchia fortezza del 1600 con bastioni, oggi riconvertita a parco. É costruita sotto forma di pentagono.

Qui si trova l’unico mulino danese rimasto.

NYHAVN

Questa è la zona del vecchio porto della città, che fu rifugio di marinai e scrittori, compreso Andersen che qui abitò per circa venti anni ai civici 20 e 9. 

Porto commerciale attivo fino al 1950, oggi “il Porto Nuovo” è il quartiere più frequentato dai turisti. Il nome Copenaghen deriva da un antico termine che significa “porto di mercanti”.

CHRISTIANIA

Questo luogo è un quartiere autoproclamatosi autononomo all’inizio degli anni ’70 ‘del secolo scorso’900, ovvero “Stato Libero di Christiania”. É situato nella zona di Christianshavn a Copenaghen e il quartiere venne occupato da hippie e squatter danesi che proclamarono questa zona “città libera”, ovvero non soggetta alle tasse e indipendente.

Ci sono delle regole: niente droghe pesanti, rispetto della privacy degli abitanti. Si può girare solo a piedi e in bicicletta e non in tutte le zone è consentito scattare foto.

SIRENETTE

Non puoi dire di essere stato a Copenaghen se non hai visto l’iconica Sirenetta, simbolo della città.

E’una scultura di bronzo raffigurante la protagonista di una delle fiabe più conosciute dello scrittore danese Hans Christian Andersen, “Den lille Havfrue“, ovvero “La Sirenetta“. La statua venne realizzata agli inizi del ‘900 dallo scultore Edvard Eriksen che usò sua moglie come modella.

In pochi sanno però che, a circa 500 metri dalla sirenetta originale, si trova la statua di un’altra sirenetta, quella GENETICAMENTE MODIFICATA.

Nella mappa che trovi a fondo articolo l’ho segnata per aiutarti a trovarla più facilmente.

BIBLIOTECA REALE

Chiamata anche Black Diamond per la sua forma e colore, questa biblioteca, oltre alla parte nuova che è stata realizzata, ospita anche la Biblioteca Reale, ancora oggi in uso da studenti e universitari.

L’accesso è gratuito ma a discrezione dei turisti, tieni sempre un tono di voce basso e non disturbare gli altri.

Per facilitarti a trovare tutte le attrazioni sopra citate ti lascio la mappa digitale che puoi consultare:

Una risposta a “COSA VEDERE A COPENAGHEN IN 3 GIORNI: MIGLIORI ATTRAZIONI”

  1. […] sapere cosa vedere a Copenaghen non perderti questo articolo, ti porto alla scoperta delle principali attrazioni a pagamento e gratis della […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *