VIAGGI, EUROPA, GRECIA
Se ti sei perso l’articolo su Atene, recuperalo qui. In questo articolo mi concentrerò sulla cucina greca e in particolare su alcuni piatti della tradizione che puoi mangiare ad Atene. Ti consiglio inoltre alcuni ristoranti, provati direttamente da me e presso i quali ho mangiato sempre benissimo spendendo poco. Prepara lo stomaco perché ci sono un sacco di prelibatezze da assaggiare!
ALCUNE INFO
Se non hai mai provato la cucina greca, allora te ne innamorerai al primo assaggio! Se invece l’hai già provata concorderai con me che è buonissima! Varietà nei piatti, ma soprattutto pietanze gustose e saporite. Su questo aspetto la città ha tanto da offrire e ti conquisterà subito.
Prima di condividere con te quali sono i principali piatti della tradizione greca e suggerirti qualche ristorante, voglio darti qualche informazione. Sapevi che il termine GASTRONOMIA deriva dal greco antico ed è l’unione di due parole? “Stomaco” e “legge che governa” quindi letteralmente legge che regola lo stomaco e pensa un pò il primo libro di cucina è stato scritto proprio da un greco nel 330 prima di Cristo.
Dall’antipasto al dolce la scelta è molto ampia, tanto che vorresti provare tutto. Se pensi alla Grecia pensi alle olive e ovviamente all’olio, tanto che i greci sono i più grandi consumatori di questo bene, prima di italiani e spagnoli. Prima di iniziare i pasti c’è la consuetudine di bere un bicchierino di OUZO, il liquore tipico di questo paese che ricorda molto la sambuca. Se vuoi mangiare come un vero greco allora devi ordinare una serie di piatti e pietanze da condividere con gli altri commensali e da porre rigorosamente al centro della tavola affinché tutti possano servirsi e assaggiare un po’ di tutto.
CIBO E PIATTI TIPICI
Vediamo quindi quali sono i principali cibi tipici:
– tra gli antipasti troviamo: melanzane fritte, peperoni ripieni, torte salate, zucchine fritte, polpette e molto altro ancora.
– insalata greca: non puoi dire di essere stato in Grecia senza averla provata. Si tratta di un’insalata composta da pomodori, cetrioli, olive, tanta cipolla e ovviamente immancabile fetta di feta, il formaggio greco per antonomasia.
– tzatziki: una salsa di accompagnamento perfetta da mangiare con la Pita, il pane greco. Essenzialmente è a base di due ingredienti, ovvero cetrioli e yogurt greco. Buonissima davvero!
– souvlaki: uno dei piatti greci più famoso. Si trova sia nei ristoranti sia presso i venditori ambulanti che trovi in giro per la città. Il Souvlàki è uno spiedino di carne di maiale, pollo o agnello cotto a fuoco lento. Ad Atene si chiamano anche Kalamaki.
– moussaka: ricorda molto come sapore e ingredienti la cugina italiana parmigiana di melanzane. È composta da melanzane, carne macinata, cipolle, spezie, patate e panna. Un vero e proprio piatto ricco molto gustoso, che se preparato a regola d’arte risulta essere leggero e molto digeribile.
– melitzanosalata: si tratta di una crema di melanzane cotte e poi frullate con lo yogurt greco. Una volta provata ve ne innamorerete, perfetta da mangiare con il pane o un pezzo di pita. Dire che è buonissima è riduttivo. Dovete provarla assolutamente.
– tiropita: è la tradizionale torta al formaggio greca. È preparata rigorosamente con feta e fogli di pasta fillo.
– pita gyros: cibo tipicamente da strada. Si tratta di spiedini di maiale tagliati poi a pezzi e serviti con pomodori, cipolla, patatine ed eventualmente altri ingredienti all’interno di un rotolo di Pita. Si tratta di un cibo molto economico da mangiare per strada, anche se il rischio di sporcarsi è molto alto data la quantità di ingredienti e farcitura.
– spanakopita: simile alla Tiropita, si tratta sempre di una torta salata ripiena però con spinaci, cipollotti e spezie. Da mangiare sia come antipasto che come cibo da strada.
– baklava: dolce di origine turca lo si trova anche in Grecia. Se siete a dieta allora abbandonate la missione di provarla, anche se un piccolo pezzo non ha mai fatto male a nessuno. Questo dolce è composto da diversi strati di pasta fillo alternati e guarniti con miele e frutta secca. È abbastanza pesante come dolce, ecco perchè consiglio di condividerlo con qualcuno, un pezzo basta e avanza.
– halvas: altro dolce greco fatto con semolino e olio d’oliva, ha un gusto un pò particolare ma la consistenza ricorda un pò il nostro torrone morbido/friabile.
– formaggi: in Grecia si possono trovare diversi tipi di formaggi, tra cui ovviamente il re dei formaggi greci, la FETA. Può essere servito anche come antipasto grigliato o fritto oppure si presta bene in molte preparazioni.
– Galaktoboureko: rimanendo sui dolci non puoi non provare anche questo. Ha la consistenza simile ad un budino con l’aggiunta che questa crema si trova tra strati di pasta fillo.
– Loukoumades: sono frittelle dolci a base di pasta lievitata e fritta, imbevute di sciroppo di zucchero o miele, a volte ricoperte di cannella o altri ingredienti. Essendo di pasta neutra possono essere serviti anche come aperitivo in versioni salate. In questo ultimo caso si può aromatizzare la pastella con spezie ed erbe aromatiche e cospargerli di formaggi grattugiati al momento di servire.
RISTORANTI IN CUI MANGIARE TIPICO AD ATENE
Quelli che ti consiglio di seguito sono i ristoranti dove ho mangiato io durante il mio viaggio ad Atene e che ho selezionato per questo articolo in quanto ho trovato un buonissimo rapporto qualità-prezzo.
1- TAVERN KLIMATARIA: qui devi assaggiare la crema di melanzane, pesce e carne. Locale tradizionale dove vengono serviti piatti greci in un ambiente confortevole. Frequentato anche da molta gente locale. Noi abbiamo mangiato benissimo dall’antipasto ai piatti principali spendendo poco.
2- KARAMANLIDIKA: si tratta di un ristorante/bottega con tanto di banco frigo dove sono esposti tutti i loro salumi e formaggi. Locale molto gettonato sia da turisti che da persone locali per la buona cucina e per il servizio. Appena seduti al tavolo ci hanno portato un assaggio di formaggio e affettato che abbiamo gradito molto. Qui abbiamo mangiato delle polpette al sugo con contorno di patate, salsa e pita che erano buonissime e un piatto di salsicce tipiche speziate ma molto saporite servite sempre con pane pita e verdure. A fine pasto, dopo aver chiesto il conto, ci hanno servito anche un assaggio di yogurt 100% greco guarnito con una confettura di frutta. Che dire, una volta provato il vero yogurt greco, quello comprato al supermercato ti sembrerà acqua in confronto. Anche in questo caso abbiamo mangiato molto bene spendendo solo € 21,50 in totale.
3- KOSTAS: se sei un amante della cucina street food e vuoi mangiare un GYROS PITA come si deve allora questo posto fa al caso tuo. Qui ho mangiato il più buono della mia vita. Bello zozzo ma farcito molto bene, mi sono innamorata al primo morso, peccato non fosse più grande. Si può scegliere di farcirlo con la carne di maiale o con la carne di manzo, a cui vengono poi aggiunti altri ingredienti come patatine fritte, pomodori, cipolla, salsa al pomodoro etc. Trovi altre proposte come i SOUVLAKI, i tipici spiedini greci. Il cibo si presta molto all’ asporto ma c’è anche la possibilità di mangiare in loco su piccoli tavolini adiacenti al locale.
4- KRASOPOULIO TOU KOKKORA: in questo ristorante abbiamo deciso di mangiare da veri greci ordinando più piatti da condividere. Partiamo con l’inconfondibile insalata greca con feta, olive, pomodori, tanta cipolla e cetrioli. Abbiamo provato anche la salsa greca per eccellenza, la tzatziki fatta prevalentemente con yogurt greco e cetrioli, ottima da mangiare con del pane o della pita. Scegliere cosa prendere sarà davvero difficile perchè la scelta è molto ampia, sia per quanto riguarda gli antipasti che le portate principali. Noi ci siamo concentrati sugli antipasti scegliendo di assaggiare anche polpette varie e torte salate come la tiropita e spanakopita.
5- RESTAURANT SCOLARHIO: veniamo poi all’ultimo ristorante del nostro viaggio dove abbiamo mangiato la moussaka più buona di sempre. Super saporita e sorprendentemente leggera e digeribile nonostante gli ingredienti con cui viene preparata, ovvero: melanzane, patate, besciamella e carne macinata. È la cugina greca del pasticcio o della parmigiana di melanzane. In questo ristorante trovi anche piatti molto buoni a base di pesce e i prezzi sono economici. Prima di iniziare il pasto abbiamo bevuto un bicchierino di OUZO che per chi l’ha assaggiato ricorda molto la sambuca.
Se sei arrivato fino in fondo con l’acquolina in bocca allora sono riuscita nel mio intento. La cucina greca è ricca di sapori e saprà conquistare anche i palati più difficili. Se come me trovi sempre lo spazio per il dolce, allora non perderti il prossimo articolo sui locali perfetti per una pausa golosa ad Atene. ti lascio qui il link per trovarlo più velocemente.
Lascia un commento