COSA MANGIARE A LISBONA: SPECIALITA’ DA PROVARE

,

VIAGGI, EUROPA, PORTOGALLO

Benvenut* nel cuore culinario di Lisbona. In questo articolo ti porto alla scoperta della capitale portoghese dal punto di vista gastronomico!

La città infatti non è solo affascinante e travolgente, ma è anche una vera e propria delizia per il palato, con una ricca tradizione culinaria che incanta i visitatori da secoli.

Assicurati di leggere fino alla fine per esplorare con me le sue specialità gastronomiche, dai piatti tradizionali alle specialità dei mercati locali.

Se ti sei pers* il mio articolo su cosa vedere a Lisbona in un weekend, recuperalo qui.

COSA MANGIARE

Lisbona è ricca di piatti tipici che riflettono in parte anche l’influenza delle colonie. Ecco alcuni dei piatti più rappresentativi:

Bacalhau à Brás

Questo è un piatto iconico a base di merluzzo secco (bacalhau), tagliato a strisce e mescolato con patate fritte sottili, cipolle, uova e prezzemolo. È una delizia ricca di sapori.

Sardinhas Assadas

Letteralmente sardine arrostite. Sono una specialità estiva amata da molti lisboeti. Semplici ma deliziose, vengono spesso servite con pane di mais e insalata.

Caldo Verde

Si tratta di una zuppa tradizionale portoghese preparata con cavolo riccio, patate, cipolle, aglio e salsiccia affumicata. Consumata spesso a inizio pasto.

Pastéis de Nata

Il simbolo culinario più famoso di Lisbona e del Portogallo in generale. Sono piccoli pasticcini a base di pasta sfoglia croccante ripiena di crema dolce e cremosa a base di uova, zucchero e vaniglia, caramellizzata sopra. In superficie poi, se si vuole, si può aggiungere cannella o zucchero a velo a seconda dei gusti. Davvero molto buoni ed economici. I più famosi della città sono quelli della pasticceria di Belem.

Arroz de Marisco

Il riso viene molto usato nella cucina portoghese e questo piatto ne è l’esempio. Si tratta di un piatto a metà strada tra il risotto cremoso che facciamo noi in Italia e la paella più asciutta tipica spagnola. Sostanzialmente è un piatto di riso abbondante e saporito arricchito con una varietà di frutti di mare come gamberi, cozze e vongole, spesso condito con aglio, prezzemolo e peperoncino.

Sempre con il riso ti consiglio di provare il riso al pomodoro con sardine, davvero particolare ma molto buono.

Polvo à Lagareiro

Polipo stufato in pentola e poi grigliato per conferirgli sapore e allo stesso tempo mantenerlo tenero. Si trova spesso condito con una salsa a base di olio, prezzemolo e aglio e accompagnato da patate novelle cotte al forno.

Torta al cioccolato

Non una qualsiasi torta al cioccolato, ma la torta al cioccolato più buona del mondo. O almeno così viene definita dal New York Times. Si tratta di una torta a tre strati ovviamente tutti di cioccolato ma con diverse consistenze. Davvero molto molto buona e a mio avviso, stranamente, non troppo dolce. La puoi trovare da LANDEAU CHOCOLATE presso LX factory oppure nel negozio in centro città. Una fetta costa 6€.

Bifanas

Questo panino è la fine del mondo, ed è la cosa più economica che tu possa mangiare a Lisbona. Io ti consiglio di andare da: AS BIFANAS DO AFONSO, che è un’istituzione in città. Difficile spiegare la bontà di un panino all’apparenza semplicissimo, ma la fila fuori dal locale parla da sola. Non ci sono tavoli o posti a sedere, si ordina e si ritira da un bancone. Un panino costa meno di 3€ ed è ripieno di carne cotta a lenta cottura super tenera e saporitissima; il mio consiglio è quello di aggiungerci poi della senape che esalta ancora di più il sapore.

Ginjinha Espineira

Infine non puoi lasciare Lisbona senza aver prima assaggiato il liquore tipico della città: la ginjinha. Ha un gusto deciso e dolcissimo ed è perfetto da prendere al termine di ogni pasto. Il liquore viene prodotto con le ciliegie e ha un sapore dolce e fruttato. Il nome Espinheira viene dal galiziano che la inventò, lasciando a macerare ciliegie in una sorta di brandy locale, con aggiunta di zucchero e aromi. Di solito viene servito all’interno di un piccolo bicchierino di cioccolato da mangiare una volta bevuto il liquore. A Lisbona c’è il locale storico in cui provarlo che si chiama: A Ginjinha.

DOVE MANGIARE

Dopo aver visto quali sono i cibi e i piatti più iconici di Lisbona, volgio darti qualche consiglio su qualche posto dove andare a mangiare.

Lx Factory

Vecchio stabilimento industriale riconvertito in una zona di locali, ristoranti, attività e negozietti. Ti puoi fermare qui per consumare qualcosa o semplicemente dare un’occhiata ai negozi. All’interno di questo complesso si trova anche una libreria molto carina Livraria ler Devagar e anche il locale dove poter assaggiare la torta al cioccolato più buone del mondo: Landeau Chocolate.

Time Out Market Lisboa

Mercato al coperto poco fuori dal centro città, nel quartiere di Chiado. Qui si trovano locali e stand dove fermarsi a mangiare e bere qualcosa.

Spero che questo viaggio nel gusto, alla scoperta della cucina portoghese ti abbia messo un pò di fame e soprattutto ti sia piaciuto, ti aspetto a leggere gli altri articoli!

Buon viaggio✈️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *