VIAGGI, EUROPA, PORTOGALLO
Se sei capitato su questa pagina allora devi aver in mente un viaggio a Madeira ma non sai da dove iniziare a programmarlo. Ne hai sentito talmente parlare o avrai visto questa destinazione sponsorizzata sui social che hai deciso di prendere e partire alla scoperta di questo posto. Assicurati di leggere quindi fino alla fine questo articolo per programmare in totale autonomia il tuo viaggio a Madeira. Condividerò con te tutte le informazioni necessarie affinché tu possa partire pronto e preparato. Dall’alloggio al noleggio auto ti suggerisco le soluzioni migliori in termini di qualità e prezzo.
Per godersi a pieno quest’isola e girarla in lungo e in largo, l’ideale sarebbe stare via almeno 10 giorni, tra relax, escursioni, visite e attività da provare, il tempo vola in fretta. Ma anche se hai meno giorni a disposizione, come me, non temere che si riesce a vedere gran parte di quello che l’isola offre. Tutto sta in una buona organizzazione. Se cercate una meta fuori dai classici itinerari o dalle solite destinazioni e siete amanti dello sport e della natura, quest’isola allora potrebbe interessarvi.
VOLO
Per raggiungere questa meravigliosa isola ci sono voli diretti dall’Italia con partenza da Milano Bergamo, puoi comunque controllare altre tratte o partenza da altre città sul sito di SKYSCANNER.IT. Se preferisci invece aggiungere questa destinazione in combinazione con altre città portoghesi, puoi fare come noi e partire da Lisbona o Porto. Se parti dall’Italia il volo ha una durata di circa 4h totali, considerando la differenza di fuso orario di 1 ora che c’è tra il nostro paese e Madeira. Per raggiungere questa meravigliosa destinazione inoltre, ti basterà viaggiare con la SOLA CARTA D’IDENTITA’, quindi NIENTE PASSAPORTO, in quanto Madeira fa parte del Portogallo.
NOLEGGIO AUTO
Ovviamente è impensabile visitare l’isola senza noleggiare l’auto. Ci sono taxi, escursioni organizzate e mezzi pubblici, ma io consiglio vivamente il noleggio dell’auto per essere indipendenti e autonomi e soprattutto per raggiungere tutti i posti con i propri tempi. L’auto serve per qualsiasi tipo di spostamento a meno che tu non stia partendo con un gruppo organizzato. I mezzi pubblici ci sono ma non sono così efficienti come da altre parti, ma soprattutto non ti portano ovunque tu voglia andare. Certi posti sono raggiungibili solo se si è dotati della macchina.
Il primo step è trovare una buona compagnia di noleggio auto, e qui ti vengo in aiuto io. Io l’ho noleggiata con l’agenzia AUTO RENT A CAR e dire che mi sono trovata benissimo con loro è riduttivo. Davvero un servizio clienti impeccabile, buoni prezzi e piena disponibilità per eventuali questioni o per avere informazioni. Noi abbiamo contattato l’agenzia tramite email (che trovi sul loro sito internet) con qualche mese di anticipo rispetto al nostro viaggio per chiedere un preventivo sulla tipologia di auto che interessava a noi. La corrispondenza con loro è sempre stata tempestiva e chiara, senza problemi. Dal sito si può avere un’idea delle auto che hanno a disposizione a seconda della cilindrata, cambio manuale o automatico, a benzina o diesel, suv/croissover o utilitaria. Insomma diverse tipologie per soddisfare qualsiasi tipo di richiesta.
Un’altra informazione che voglio condividere con te è la possibilità di richiedere il servizio della consegna dell’auto in aeroporto con un piccolo supplemento. Anche al termine del noleggio puoi lasciarla in aeroporto al personale di servizio dell’agenzia. Se invece preferisci risparmiare puoi ritirare la macchina in agenzia in centro a Funchal, distante circa 20 minuti dall’aeroporto. In questo caso per raggiungere l’agenzia dovrai prendere un taxi o mezzi pubblici, noi abbiamo preferito avere subito l’auto per iniziare a spostarci.
INFO IMPORTANTE PER LA MACCHINA
C’è da pagare una cauzione in contanti o se volete con la carta che vi verrà restituita al termine del noleggio! Non è richiesta invece nessuna carta di CREDITO come garanzia e come metodo di pagamento accettano anche CARTE DI DEBITO, questo senz’altro un plus che fa la differenza con tante altre agenzie di noleggio.
LA MIA ESPERIENZA DI NOLEGGIO
Per darti un’idea della disponibilità e attenzione verso il cliente ti racconto quello che è successo a noi. Noi avevamo prenotato inizialmente una certa macchina ma il giorno prima del nostro arrivo ci hanno comunicato che non era più disponibile in quanto il cliente prima aveva procurato qualche danno all’auto ed era in riparazione, quindi non sarebbe stata pronta al nostro arrivo. Non avendo più a disposizione macchine pronte all’uso ci hanno subito trovato un’alternativa tramite agenzie con cui collaborano.
Alla fine la macchina che ci hanno consegnato era di cilindrata maggiore e più capiente. Quello che però ci ha fatto piacere è che l’abbiamo pagata allo stesso prezzo della macchina che avevamo prenotato e l’agenzia ha coperto per noi la differenza, trattandosi di una loro “carenza”. Arrivati in aeroporto abbiamo avuto qualche iniziale difficoltà a individuare il referente per il ritiro dell’auto ma subito si sono resi disponibili per aiutarci e risolvere qualsiasi nostro dubbio. Noi siamo rimasti più che soddisfatti ed è per questo che ti consiglio AUTO RENT A CAR come agenzia per il noleggio.
Per quanto riguarda il rifornimento del carburante devi sapere che Madeira ha una configurazione geografica particolare. Ci sono tante strade in salita, alcune molto ripide e anche molte curve in alcuni tratti. Noi stando via 5 giorni e per i chilometri complessivi che abbiamo percorso (abbiamo visitato tanti posti) abbiamo fatto benzina una volta e mezza (un pieno e qualcosa). La mezza volta conta per aver portato la macchina al ritorno con la stessa quantità di benzina che aveva al nostro ritiro, come da prassi.
ALLOGGIO
Come soluzione noi abbiamo optato per un appartamento. Su airbnb o booking.com, ci sono molte soluzioni a ottimi prezzi soprattutto se si decide di fare un viaggio a Madeira in bassa stagione. Io ci sono stata a settembre e non c’erano troppi turisti.
La struttura che abbiamo prenotato noi si trova a Santa Cruz e devo dire che come posizione è davvero ottimale per tutti gli spostamenti, in un piccolo centro abitato con buoni ristoranti e fuori dal caos della capitale Funchal. L’appartamento si chiama: Kings B&B , è veramente dotato di ogni comfort. Molto grande, ampio e luminoso. Noi ci siamo trovati benissimo e abbiamo sfruttato un paio di volte anche la lavatrice che c’era a disposizione (detersivi ci sono già in casa) visto che venivano da 4 giorni in cui siamo stati a Porto e la nostra prossima meta sarebbe stata Lisbona.
L’appartamento è dotato anche di asciugamani. Il letto l’ho trovato comodo, quindi complessamente mi sento di consigliarti questo posto, anche perché è molto tranquillo e fuori dalla struttura c’è la possibilità di parcheggiare l’auto senza problemi e senza dover pagare.
ESCURSIONI
L’isola offre molte attrazioni e attività, tra cui anche diversi trekking con paesaggi mozzafiato. Molte attrazioni sono gratuite come alcuni dei principali punti panoramici, la foresta di Fanal, Santana, cascate e molto altro. Trovi la lista completa delle cose da vedere in un articolo a parte.
Preparati a meravigliarti perché quest’isola ti conquisterà al primo sguardo. Io ci ho lasciato un pezzo di cuore. Sicuramente Madeira è uno di quei posti dove tornerei sicuramente senza pensarci due volte. L’ho trovata meravigliosa e anche le persone sono molto gentili e aperte. Per non parlare del fatto che sei molto a contatto con la natura e l’aria che si respira è decisamente più pulita di quella in città e la differenza si percepisce tutta.
ALTRE INFO
Per conoscere di più su quest’isola non perderti gli altri articoli. In particolare Iti consiglio di leggere INFO UTILI DA SAPERE, per capire quando è il periodo migliore per andare e tante altre curiosità e COSA VEDERE A MADEIRA per avere in unico articolo tutto quello da non perdersi sull’isola portoghese.
Lascia un commento