VIAGGI, ASIA, MALESIA
Una delle tappe imperdibili durante il tuo soggiorno a Kuala Lumpur è proprio la visita al più grande complesso templare induista al mondo.
Conosciuto soprattutto per la sua lunga scalinata colorata, è meta di preghiera per molti induisti.
Il nome di questo complesso templare prende origine dal Sungei Batu, il “fiume roccioso” che scorre nelle vicinanze. Il complesso comprende circa 30 grotte calcaree, pochissime delle quali però visitabili.
Quello che maggiormente colpisce di questo posto è senz’altro la scalinata con 272 gradini dipinti con i colori dell’arcobaleno.
Su uno dei lati della scala si erge poi, in segno di protezione, l’enorme statua dorata del dio Murugan a cui tutto il complesso è dedicato. Con i suoi 43 metri di altezza è una delle statue religiose più imponenti al mondo.
COME RAGGIUNGERE LE BATU CAVES
Le Batu Caves si trovano a nord di Kuala Lumpur, poco distati dal centro.
Raggiungerle è davvero semplice.
Ci sono principalmente due modi:
- con il taxi/grab che dal tuo alloggio o dal tuo punto di partenza ti porta direttamente all’ingresso = costa di più e si può prenotare dall’app
- con il treno dalla stazione SENTRAL DI KL che in circa 30 minuti vi porterà a destinazione = biglietto costa 0,50€. Davvero economico. La stazione di arrivo si trova a 2 minuti a piedi dall’ingresso del complesso.
INFORMAZIONI PER LA VISITA
L’ingresso al complesso delle Batu Caves è completamente gratuito.
Per non trovare affollamento il mio consiglio è quello di recarti qui presto alla mattina. Se non vuoi trovare troppe persone o gruppi di turisti l’orario perfetto sarebbe intorno alle 7.30.
In questo modo sarà più semplice percorrere le scale ma soprattutto alle prime ore del mattino non c’è ancora troppo caldo.
Il complesso è comunque aperto tutti i giorni con i seguenti orari: 6.30 – 21.00.
Se vuoi evitare spiacevoli inconvenienti con le scimmie, di cui l’area è piena, non portare con te cibo. Questi simpatici animaletti si divertono a rubare le vivande ai visitatori.
Ultima informazione, ma non meno importante, per le donne è richiesto che vengano coperte spalle e gambe. Quindi ricordati di portare con te uno scialle se indossi una canotta, altrimenti la maglia a maniche corte va sempre bene.
Per la parte di sotto invece, bisogna coprire tutte le gambe, mentre gli uomini possono indossare i pantaloni corti fino al ginocchio.
Qualora come la sottoscritta dimenticassi di portare con te qualcosa per coprirti, prima di entrare al tempio ti faranno acquistare un pezzo di tessuto (15 RM = circa 3€) da indossare.
C’è chi dopo la visita lo rivende ad altri turisti per qualcosa in meno. Io ho preferito tenerlo come ricordo anche perché la fantasia mi piaceva molto.
Lascia un commento