MULINI AMSTERDAM: VILLAGGIO DI ZAANSCHE SCHANS

,

VIAGGI, EUROPA, OLANDA

Certamente, i mulini olandesi sono un’icona distintiva dei Paesi Bassi e una delle principali attrazioni turistiche, ragion per cui se stai organizzando il tuo viaggio ad Amsterdam ricordati di inserire nel tuo itinerario la visita a Zaansche Schans.

In questo articolo voglio farti conoscere questo punto di interesse, dove puoi ammirare i tradizionali mulini a vento ed entrare in alcune botteghe storiche.

DI CHE COSA SI TRATTA

È un area abbastanza ampia che una volta comprendeva oltre 700 mulini mentre oggi se ne trovano molti meno e solo alcuni sono visitabili anche all’interno. Con le sue autentiche casette di legno e gli splendidi mulini sembrerebbe di essere in un museo a cielo aperto, ma in realtà si tratta di una zona in cui vivono e lavorano tutt’oggi olandesi. Qui si possono visitare alcune botteghe, tra cui quella della produzione degli zoccoli, la fonderia del peltro e un’azienda agricola casearia. Se volete fare una pausa e consumare qualcosa ci sono piccoli bar e ristoranti che servono specialità olandesi.

All’interno della bottega del formaggio si possono fare tanti assaggi dei principali formaggi da loro prodotti e alcuni sono davvero particolari e hanno gusti inimmaginabili. Noi abbiamo assaggiato quello alla birra, al cocco, al pesto, alla cipolla e sorprendentemente il sapore ci è piaciuto. Ci sono però tanti altri gusti ricercati o tradizionali, alcuni preparati anche con il latte di capra. Insomma se sei un amante dei formaggi qui puoi dare sfogo al tuo peccato di gola!

COME CI SI ARRIVA

Per raggiungere questa zona ci sono varie opzioni. È facilmente raggiungibile con tutti i mezzi. In bus, in treno, in auto e perfino in bicicletta, questa però magari è un po’ più scomoda se come noi partite dal centro di Amsterdam. Noi abbiamo optato per i mezzi pubblici, abbiamo preso l’autobus di linea Connexxion nr 391, che parte dalla stazione di Amsterdam CS ogni 15 minuti e in circa 40 minuti di tragitto ti porta a destinazione. La fermata dove si scende è la stessa poi da cui si risale per il ritorno in città. Se invece preferite prendere il treno, la stazione più vicina è quella di Zaandijk – Zaanse Schans. Questa stazione è raggiungibile in 17 minuti con un treno locale da Amsterdam CS. Dalla stazione a Zaanse Schans sono poi circa 15 minuti a piedi. Il biglietto dell’autobus si può fare direttamente sul mezzo comprandolo dall’autista oppure passando la carta sugli appositi monitor, gli stessi presso i quali si scansiona il biglietto se si è già in possesso di di uno. Pupi raggiungere il villaggio anche in macchina e in questo caso acquistando il biglietto d’ingresso hai uno sconto sul parcheggio.

QUANTO COSTA E COSA COMPRENDE

Il biglietto costa 29,50€ per gli adulti e 20€ per i bambini e si può fare in loco oppure online sul sito ufficiale. Oltre alle varie entrate gratuite comprese nel biglietto ci sono anche alcuni sconti applicabili al parcheggio se si viene in auto, oppure presso i ristoranti del villaggio.

Le entrate comprese nel biglietto garantiscono accesso a:

– Museo Zaans e alla Verkade Experience

– Museo World of Windmills

– Wevershuis e al Kuiperij

– Mondo dei Mulini e due mulini a scelta

– Museo Zaanse Tijd

Ma vale veramente la pena acquistare il biglietto?

Ti direi allo stesso tempo sì e no. Sì, se desidera visitare l’interno di alcuni mulini e fare un giro ai musei, no, se invece ti accontenti di vedere l’interno di alcune botteghe e visitare il villaggio senza nessuna entrata. Personalmente, se avessi saputo prima che l’ingresso al villaggio è gratuito per chi desidera solamente fare foto/video ai mulini dall’esterno e visitare qualche bottega, forse non avrei comprato i biglietti. Ma questa è una scelta prettamente soggettiva.

Per sapere di più su Amsterdam e dintorni non perderti gli altri articoli! Buona lettura.

2 risposte a “MULINI AMSTERDAM: VILLAGGIO DI ZAANSCHE SCHANS”

  1. […] FORMAGGI OLANDESI: in Olanda si possono trovare diversi formaggi rinomati, tra cui il Gouda, l’Edam e il Maasdam, che ricorda molto l’Emmental. In città si trovano alcune botteghe specializzate nella vendita di questi prodotti o se hai occasione di imbatterti in mercati locali, lì senz’altro li trovi sicuramente. Un altro posto dove poter fare assaggi di formaggi, alcuni molto particolari, tipo al gusto di cocco, pesto o lavanda, allora recati al Villaggio di Zaansche Schans. […]

  2. […] sul mio blog. Ne ho scritto uno sulle migliori specialità culinarie da provare in città, uno sul villaggio dei mulini e l’ultimo sui campi di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *