VIAGGI, EUROPA, FRANCIA
Cerchi una meta perfetta per un ponte o per un weekend e non vuoi prendere l’aereo? Allora sei nel posto giusto perché ho la meta che potrebbe fare al caso tuo. Hai mai preso in considerazione l’Alsazia? Spesso associamo Colmar e Strasburgo al solo periodo natalizio, perché si addobbano in grande stile e si trovano alcuni dei mercatini più belli d’Europa, ma in pochi sanno che questa zona è bellissima anche in altre stagioni. Sicuramente sotto le feste l’atmosfera è unica e regala gioia a grandi e piccoli ma questa regione ha tanto da offrire anche il resto dell’anno. Procediamo quindi alla scoperta dell’ALSAZIA.
Partiamo prima con qualche informazione pratica. La regione dell’Alsazia è una regione storica della Francia nord-orientale e confina sia con Germania che con Svizzera. Alsazia però non è solo Colmar e Strasburgo, bensì tanti altri piccoli borghi che sembrano usciti dalle fiabe, come Riquewihr, Ribeauvillé e Turckheim. Davvero suggestivi e pittoreschi.
COLMAR
Colmar viene chiamata anche la piccola Venezia per i suoi canali navigabili con piccole imbarcazioni e i tanti ponti. Si tratta di un’incantevole cittadina che sembra uscita da un libro delle fiabe. E’ considerata una delle città più romantiche d’Europa. Sarà infatti impossibile non innamorarsi del suo centro così caratteristico e ancora ben conservato. Con i suoi canali navigabili, le case a graticcio tutte colorate, piazze nascoste e stradine, la città sa regalare ai visitatori innumerevoli scorci pittoreschi, tutti da fotografare. L’angolo più pittoresco della città, nonchè anche il più fotografato è il ponte di Rue Turenne.
Tra le zone più caratteristiche della città c’è il Quartiere dei Conciatori, qui si possono osservare benissimo i tipici edifici a graticcio. La Cattedrale di San Martino è poi un esempio di architettura gotica alsaziana e domina una delle piazze più caratteristiche del centro storico. Riconosciuta Monumento Storico di Francia, spicca soprattutto per il portale della facciata, decorato con un rilievo raffigurante l’Adorazione dei Magi e il Giudizio Universale. Quello che più salta all’occhio della cattedrale è sicuramente il suo colore rossastro: questo perchè realizzata con pietra arenaria proveniente dal Massicio dei Vosgi, la stessa utilizzata per costruire anche la Cattedrale di Strasburgo. Altra casa imperdibile in città è la MAISON DES TETES, una delle più antiche case di Colmar, risalente al periodo rinascimentale. Il nome della casa lo si deve alla quantità incredibile di teste scolpite, umane e animali, che spuntano dalla sua facciata. Si contano 106 teste tra la facciata, balconi e finestre.
Un’altra casa degna di essere menzionata in quanto diventata simbolo della città è: CASA PFISTER. Si tratta di un edificio tipicamente alsaziano con la classica struttura in legno e pietra. Ahimè non è visitabile all’interno ma merita comunque di essere ammirata dall’esterno.
E lo sai che proprio a Colmar si trova anche una Statua della Libertà? Eh sì, si tratta di una copia della famigerata Statua di New York, alta 12 metri e realizzata in memoria dello scultore di Colmar Auguste Bartholdi.
Se cerchi invece qualche prodotto tipico allora non perderti la visita al MERCATO COPERTO, affacciato sul fiume Lauch. E’ aperto dal martedì alla domenica e qui potrai trovare e degustare ogni genere di prodotto locale: fois gras, salumi e formaggi, birre artigianali e altre prelibatezze alsaziane. La cucina alsaziana offre infatti diversi piatti, ma quello che mi è rimasto più impresso è senz’altro la FLAMMKUCHEN o torta flambée in francese. Si tratta di un impasto non lievitato, molto leggero e steso sottile, ricoperto poi con altri ingredienti in superficie. Nella ricetta più tradizionale prevede panna acida, cipolle, speck o pancetta e viene cotto in forno a legna. Ad oggi è possibile assaggiarla in altre versioni. Essendo poi un piatto locale la potete trovare in qualsiasi ristorante della zona.
STRASBURGO
Quando visiti Strasburgo non puoi non iniziare la tua visita dalla imponente Cattedrale di Notre Dame, costruita con pietra rosa proveniente dal Massiccio dei Voges. Si tratta di un vero e proprio capolavoro di architettura gotica. All’interno presenta stupende vetrate colorate che creano giochi di luce e colore. Si può salire sulla guglia per avere una vista panoramica della città dall’alto. Sempre a Strasburgo si trova la PETIT FRANCE, ovvero il quartiere più antico e famoso di Strasburgo. Qui una volta si trovavano le botteghe degli artigiani. Per ammirare la città da un’altra prospettiva non perderti poi un giro in battello sui canali. Vengono organizzati diversi tour che percorrono il tratto di Reno che scorre in questa città.
La piazza della Cattedrale è il centro della città e qui si affacciano alcuni degli edifici più belli e antichi, tra cui il più suggestivo: Casa Kammerzell, appartenuta a un facoltoso commerciante di formaggi. Si tratta di una casa a graticcio, costruita in legno e dotata di 75 finestre, edificio tipicamente alsaziano. Sia la facciata che gli interni sono decorati con figure mitologiche, animali, guerrieri, affreschi e scale a spirale.
Sempre in centro si trova il Palazzo dei Rohan, una residenza principesca considerata tra le più belle realizzazioni architettoniche francesi. Oggi il Palazzo è sede di tre musei: Museo Archeologico, Museo delle Arti Decorative e Museo delle Belle Arti.
BORGHI FIABESCHI
Se volete immergervi in un’atmosfera da favola allora dovete aggiungere al vostro itinerario la visita a questi paesi/borghi davvero suggestivi: Riquewihr, Eguisheim e Ribeauvillé. Sono davvero pittoreschi e incantevoli. Il borgo di Riquewihr ha ispirato i creatori della Disney per la fiaba della Bella e la Bestia. Eguisheim è un piccolo villaggio medievale caratterizzato da una doppia cinta muraria. Questi borghi, assieme ad altri, fanno parte della Strada dei Vini. Un itinerario di circa 170km in mezzo a colline che passa tra magnifici villaggi e borghi dove assaggiare i vini più pregiati della regione, tra cui il Pinot Grigio, Pinot Bianco, Riesling e Gewürztraminer.
COME ARRIVARE IN ALSAZIA
Se parti dall’Italia il tragitto prevede l’attraversamento del seguente paese: SVIZZERA e ciò comporta pagamenti di pedaggi oltre all’autostrada italiana. Per viaggiare in Svizzera è necessaria la VIGNETTA, ha un costo di 40€ circa e la si può acquistare presso le stazioni di servizio prima del confine. Se la si acquista al 01/01 vale fino al 31/01 dell’anno dopo. Ovviamente se la si acquista nel momento in cui si sta pianificando questo viaggio considerate che potete sfruttarla per altri viaggi fino alla fine di gennaio dell’anno successivo. L’autostrada in Svizzera prevede dei limiti di velocità diversi da quelli italiani, ecco perché vedrete le macchine circolare più “lentamente”, ma diciamo che questo da modo di apprezzare di più i paesaggi circostanti. Una volta passata la Svizzera la strada è molto scorrevole e raggiungerai la tua destinazione in men che non si dica.
Se cerchi altri spunti per i tuoi viaggi, dai un’occhiata agli altri articoli!
Lascia un commento