VIAGGI, EUROPA, OLANDA
GUIDA AI CAMPI DI TULIPANI IN OLANDA: COLORI E BELLEZZA
Chi non hai mai sognato di vedere almeno una volta un campo di bellisimi tulipani in fiore? Se anche tu come me desideri visitare l’Olanda durante la fioritura di questi coloratissimi fiori, allora non perderti questo articolo. Voglio consigliarti due parchi che secondo me dovresti visitare per ammirare i tulipani e molti altri fiori in tutta la loro bellezza.
Partiamo con alcune informazioni più pratiche circa la fioritura. La fioritura dei tulipani dura all’incirca da metà marzo fino a metà maggio, con la massima fioritura tra metà aprile e inizio maggio. Ecco perché ti consiglio di organizzare il tuo viaggio in previsione di questo periodo. In questo modo avrai maggiore occasione di vedere i fiori nel loro pieno splendore.
Ma quindi quali campi meritano di essere visitati? Te lo svelo nel prossimo paragrafo.
KEUKENHOF GARDEN
Scopri la primavera olandese all’interno del parco più grande d’Olanda: il Keukenhof Garden. Il biglietto si può acquistare sia online che in loco, ma io consiglio vivamente di comprarlo online e addirittura qualche mese prima dell’effettivo viaggio perché si esauriscono in fretta.
Ti consiglio inoltre di acquistare il biglietto che garantisce il primo accesso attorno alle 8-9 così da non rischiare di trovare code di persone in attesa di entrare. Il flusso di gente arriva infatti verso le 10. Il costo del solo biglietto d’ingresso costa € 19.50 e lo puoi acquistare su questo SITO. È possibile però prenderlo in combinazione con parcheggio auto o servizio bus e ovviamente ha un costo maggiore. Per raggiungere il parco noi abbiamo preso il bus NR 858 (KEUKENHOF EXPRESS) dall’aeroporto Amsterdam Schiphol che in circa 30 minuti ci ha portato a destinazione. Si può decidere di raggiungere il parco anche in auto o col taxi.
All’interno del parco diversi gli spot dove ritrarre scatti e foto, punti ristoro e food truck che offrono prodotti e cibi locali come polpette di merluzzo, waffle e molto altro. C’è inoltre la possibilità di salire su un mulino o fare un giro su un’imbarcazione lungo il corso d’acqua che circonda il parco, questo però ha un costo aggiuntivo al biglietto d’entrata.
THE TULIP BARN
Questo parco dista non più di 4km dal precedente, ma a differenza del primo è più difficile da raggiungere coi mezzi pubblici. Se hai la macchina sei più avvantaggiato perché in circa 5-10 minuti, a seconda del traffico, raggiungi la tua destinazione.
Qualora invece come noi conti di prendere i mezzi pubblici, allora armati di pazienza e pianifica in anticipo l’entrata perché ci vorranno 40 minuti abbondanti. Se poi vuoi avventurarti a piedi è un’altra questione. Non posso sconsigliarti questa opzione perché è quella per cui io ho optato alla fine, ma la scelta si è rivelata migliore del previsto. Si perché lungo il tragitto da un parco all’altro hai la possibilità di ammirare distese di campi colorati. Ti ritrovi a passeggiare tra tulipani di ogni colore e sfumatura e fermarsi diventa d’obbligo per catturare tanta bellezza. Considera che alcuni campi sono di proprietà privata e che quindi l’accesso è consentito solo dietro consenso dei proprietari.
Ma quindi cosa c’è da vedere al THE TULIP BARN? Qui trovi solo ed esclusivamente tulipani, di ogni colore e sfumatura. Ci sono poi tante postazioni carine e divertenti dove poter scattare foto instagrammabili. Ahimè dovrai armarti di un pò di pazienza per fare i tuoi video e foto ma noi non abbiamo avuto molti problemi e non abbiamo nemmeno aspettato tanto. Il parco è fornito anche di un punto ristoro dove sostare per una pausa a base di prodotti locali. Questo posto è adatto anche a famiglie con bambini, in quanto è allestita un’area bimbi molto carina. Il costo del biglietto d’ingresso è di € 7,50 e lo si può acquistare online a questo SITO.
ALTRE INFO
Certamente, l’uso dei droni può aggiungere un elemento emozionante e unico all’esperienza di esplorare i campi di tulipani dall’alto o da altre prospettive, ma rimane comunque a discrezione delle persone. Noi non avendo trovato informazioni chiare circa l’autorizzazione a far volare il drone abbiamo preferito non usarlo anche se ci sarebbe piaciuto tantissimo. Per evitare inconvenienti e multe ti consiglio di consultare preventivamente sui siti per verificare se ci siano restrizioni o meno in alcune zone, un po’ come qui in Italia.
Se hai domande come sempre lascia un commento qui sotto. Ti risponderò il prima possibile!
Grazie per aver letto fin qui.
Lascia un commento