VIAGGI, EUROPA, ITALIA
Se pensi che il baratto sia passato di moda, allora non conosci questo modo alternativo di viaggiare, ma soprattutto di soggiornare, senza spendere un soldo.
Esiste infatti un evento, che pochi conoscono, che ti permette di per poter soggiornare GRATUITAMENTE presso alcune strutture alberghiere in Italia.
Questa iniziativa si chiama: SETTIMANA DEL BARATTO e nei paragrafi successivi avrai modo di conoscere di che cosa si tratta e perché no anche di partecipare tu stess*!
Partiamo quindi subito a parlare di questo baratto insolito che quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione.
COS’E’
Si tratta di un’occasione unica per conoscere nuove realtà, risparmiare e soggiornare totalmente gratis in strutture alberghiere sparse su tutto il territorio italiano.
QUANTO DURA
Ogni anno, per una settimana, indicativamente nel mese di novembre, è possibile partecipare a questa iniziativa.
Quella di quest’anno è la sedicesima edizione e per il 2024 la settimana prevista è quella dal 18 al 24 novembre. Fossi in te non mi farei scappare questa occasione e darei subito un’occhiata a questo sito per valutare le diverse opzioni disponibili.
Si trovano strutture e alloggi in tutta Italia, dalle Valle d’Aosta, alla Puglia, isole comprese.
COME FUNZIONA
Proprio come in un baratto, affinché lo scambio avvenga ci devono essere due controparti che si scambiano qualcosa.
La natura dello scambio non avviene in termini monetari, bensì proprio come succedeva un tempo, i soggetti coinvolti si scambiano beni, prodotti, servizi o prestazioni.
In questo caso, i soggetti dello scambio sono i bed and breakfast da una parte e i viaggiatori dall’altra.
BED AND BREAKFAST
I proprietari di B&B che decidono di aderire all’iniziativa si iscrivono alla Settimana del Baratto sul sito settimanadelbaratto.it. Presentano la propria struttura con foto, descrizioni, posizione sulla mappa, recensioni e caratteristiche.
Ogni struttura che partecipa ha una propria scheda di presentazione, nella quale condivide con potenziali ospiti una lista dei desideri, costituita dai beni e/o i servizi che il B&B accetterà in quella settimana in cambio della propria ospitalità.
Se non specificato, significa che i B&B sono aperti a proposte di baratto di qualsiasi genere. Alcune strutture sono inoltre aperte al baratto durante tutto l’anno!
VIAGGIATORI
Coloro che vogliono proporsi per un soggiorno presso una delle strutture, possono contattare i B&B presenti sul sito attraverso il tasto presente su ogni scheda “Contatta e Baratta”.
Una volta compilato e inviato un breve e semplice modulo, la risposta arriverà via email.
Sta al B&B contattato decidere se accettare o rifiutare il baratto proposto, o ritrattare le condizioni.
Qualora la proposta andasse a buon fine, il viaggiatore potrà fare le valigie e partire per questa nuova avventura.
BISOGNA RICORDARSI DI PORTARE CON SE' CIÓ DI CUI SI HA BISOGNO PER ONORARE IL BARATTO CONCORDATO.
COSA SI BARATTA
Si barattano beni e servizi o anche prestazioni in cambio di un soggiorno GRATIS nei B&B italiani.
In base alle richieste delle strutture si possono barattare oggetti (libri, vinili etc..), beni, servizi o prestazioni, come creare contenuti foto e video, offrire lezioni di cucina, aiuto in piccole faccende e molto altro! Parole chiave: Fantasia, Divertimento e anche Flessibilità!
CHI PUO’ PARTECIPARE
Può partecipare chiunque abbia qualcosa da offrire, sia lato proprietari di bed and breakfast sia persone che vogliano provare un nuovo modo di “viaggiare” e conoscere nuove realtà.
ALTRO
Esiste anche la settimana del baratto internazionale: BARTER WEEK che ti permette di soggiornare in centinaia di bed & breakfast in tutto il mondo in cambio di beni o servizi, invece del pagamento in denaro.
Un modo del tutto originale e se vogliamo anche sostenibile di vivere un weekend fuori porta e allo stesso tempo di liberarci di qualcosa che non ha più valore per noi ma che può acquisire un significato per chi lo riceve.
Grazie se hai letto fin qui! Spero che questo articolo ti abbia fatto scoprire qualcosa di nuovo che non conoscevi e che possa essere d’ispirazione per i tuoi prossimi viaggi o weekend.
Lascia un commento