VIAGGI, ASIA, MALESIA
Il terzo paese del mio viaggio nel Sud-est asiatico è stato la Malaysia o Malesia, come sentiamo dire più spesso.
Un paese così diverso da quelli precedenti, ma allo stesso tempo uguale. Una cosa che accomuna tutti e tre gli stati che ho visitato è la gentilezza, i sorrisi e la disponibilità delle persone.
Il fascino di questo paese deriva dall’incontro e dalla convivenza pacifica di culture e religioni molto diverse tra loro.
Indiani, musulmani, arabi, cristiani, islamici, malesi..Hanno trovato il loro compromesso per convivere assieme senza problemi.
È impossibile non rimanerne affascinati dalla Malesia e in particolare dalla capitale: KUALA LUMPUR.
Di seguito ti lascio tutte le informazioni indispensabili per organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio in Malesia.
DOCUMENTI NECESSARI PER LA MALESIA
Una delle cose più importanti da sapere prima di partire per qualsiasi viaggio è conoscere quali documenti siano necessari per poter entrare nel paese che visiteremo.
I documenti che servono per entrare in Malesia sono:
- PASSAPORTO: con validità residua di almeno 6 mesi
- VISTO: per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni non è richiesto alcun visto. Viene semplicemente apposto il timbro sul passaporto all’arrivo e in uscita dal paese.
- ASSICURAZIONE DI VIAGGIO: è importantissimo stipulare sempre prima di qualsiasi viaggio una polizza assicurativa che copra spese mediche e altre voci.
MONETA LOCALE: CARTA O CONTANTE
In Malesia, così come negli altri paesi del sud-est asiatico, si prediligono ancora i pagamenti in contanti, anche se nelle grandi città è più facile trovare locali e posti dove sono ben accette anche le carte.
La moneta locale è il RINGITT.
Il mio consiglio è di partire con una buona quantità di contanti da cambiare in loco. In aeroporto cambia solo il minimo indispensabile perché spesso il tasso di cambio non è favorevole.
Cambia invece i tuoi soldi nei money exchange che trovi in città.
Mi raccomando: se desideri pagare con la carta ricordati di attivarla per i pagamenti all’estero.
Per quanto riguarda invece i prelievi da ATM, tieni a mente che per ogni prelievo è sempre prevista una fee che può variare da banca a banca, in base anche al tuo circuito bancario.
SIM TELEFONICA: FISICA O DIGITALE?
La questione sim telefonica è sempre molto soggettiva.
C’è chi per comodità e tempestività preferisce la sim digitale, come la sottoscritta, in quanto si attiva velocemente sul tuo telefono e hai disponibilità fin da subito della rete internet senza dover perdere tempo a trovare l’offerta migliore.
Se può interessarti ti lascio il mio codice sconto: GIULIA15 con il quale puoi avere il 15% di sconto sull’acquisto di una qualsiasi esim sul sito di ESIMX. Io mi trovo davvero molto bene, con copertura in tutte le zone. Ci sono offerte per qualsiasi tipo di esigenze e disponibili per più di 100 destinazioni!
Per risparmiare ancora di più la sim fisica rimane la soluzione migliore. Arrivando su Kuala Lumpur in aeroporto troverai diversi stand che vendono questo servizio.
La compagnia telefonica migliore in Malesia è DIGI. Si trovano offerte con giga illimitati e possibilità di farsi da hotspot a meno di 10€ per un mese! Il personale ti aiuterà ad attivare la tua nuova sim senza dover cambiare il tuo numero italiano.
Quando sei in viaggio è importante avere una VPN per proteggere i tuoi dati sensibili quando sei online, soprattutto quando ti connetti a WI-FI pubblici. Io utilizzo quella di Surfshark.
METEO: QUANDO VISITARE LA MALESIA
Il periodo migliore per visitare la Malesia, paradossalmente a quanto si possa pensare, è il periodo che corrisponde alla nostra estate: più o meno da metà maggio fino a settembre.
Ovviamente il rischio di trovare giornate di pioggia c’è, perché comunque il paese è molto vasto e il clima potrebbe cambiare da zona a zona, ma grosso modo questa non andrà a rovinare le nostre vacanze.
La Malesia nel complesso è un paese molto caldo. Esistono due stagioni che si alternano non solo durante l’anno ma anche durante il giorno: una più afosa, umida e calda (solitamente la mattina) e l’altra caratterizzata da piogge e tempeste (pomeriggio-sera con durata di qualche ora).
Per essere preparati a queste condizioni climatiche un pò altalenanti la soluzione è di portare in valigia sia abbigliamento tecnico, leggero e traspirante per le ore più calde, ma anche qualcosa per coprirsi in caso di pioggia o temperature più basse.
INDISPENSABILI DA VIAGGIO
Nella preparazione del tuo bagaglio per il tuo prossimo viaggio in Malesia ci sono delle cose che non possono assolutamente mancare!
Ti lascio una lista di quello che non può mancare in valigia!
- K-way: per proteggersi dalla pioggia, molto più pratico di un ombrello e personalmente copre di più, anche lo zaino.
- adattatore corrente elettrica: in Malesia a differenza di Thailandia e Vietnam ho dovuto usare l’adattatore in quanto le prese differiscono da quelle a cui noi siamo abituati
- crema – protezione solare: un must che devi mettere in valigia per evitare scottature e ovviamente proteggere la pelle. Il sole in questi paesi può risultare molto forte e danneggiare la cute.
- medicinali: senza questi non si parte! Sono dei veri e proprio salvavita. Dai più semplici come Tachipirina o antidolorifico, cerotti e pomate a quelli a più ampio spettro come cortisone, antibiotico etc… (in questo caso consulterei sempre il medico prima della partenza). Qualora ti dimenticassi qualcosa nessun problema, perché le farmacie sono molto rifornite in Malesia, così come Vietnam e Thailandia e io non ho mai avuto problemi a trovare quello di cui avevo bisogno.
- fermenti lattici: questi non possono mancare, anche perché il rischio di star male o prendere qualche intossicazione alimentare c’è sempre. Ricordati che stai comunque viaggiando in una paese diverso dall’Italia, sia in termini di condizioni igieniche che di cibo. Potresti non essere abituato alla cucina locale. Prevenire è meglio che curare.
Per quanto riguarda abbigliamento, calzature e altri indispensabili da portare con sé, consulta questo articolo.
COME SPOSTARSI
Per poter guidare e noleggiare un motorino in Malesia, è necessaria la patente internazionale. Se ti trovano senza, la multa da pagare potrebbe costarti cara. Ti ricordo inoltre che in Malesia si guida al contrario.
Se non sai come richiedere la patente internazionale, ti invito a leggere questo articolo in cui ne parlo meglio.
Nelle grandi città come Kuala Lumpur non è necessario noleggiare un mezzo perché i trasporti pubblici funzionano molto bene. Inoltre le corse con bus o metro sono davvero molto economiche.
In alternativa c’è sempre la app di Grab con la quale puoi chiamare un taxi.
QUALI MEZZI PRENDERE PER SPOSTARSI NEL PAESE
La Malesia è un paese molto vasto e gli spostamenti da una parte all’altra possono richiedere molto tempo.
Per spostarmi da una destinazione all’altra ho sempre optato per gli autobus prendendo i biglietti su 12goAsia oppure su Easybook.com che a differenza del primo non fa pagare commissioni.
Un’alternativa per trovare i biglietti per lunghe tratte è recarsi in stazione qualche giorno prima della presunta partenza. Qualche volta, non sempre, c’è convenienza nel prezzo!
Se il tempo a disposizione è poco e vuoi ottimizzare gli spostamenti, l’alternativa è prendere voli interni. Costano un pò di più ma ti fanno risparmiare tempo.
APP INDISPENSABILI
Ecco una serie di App che ti consiglio di scaricare prima del tuo viaggio in Malesia, in modo da averle subito a portata di mano:
- AGODA: con questa app puoi cercare camere e alloggi molto economici
- 12goAsia: per acquistare biglietti di bus, traghetti, treni e per qualsiasi altro spostamento in Asia. Il mio consiglio se stai valutando di fare un’escursione o gita è quello di verificare prima il prezzo su questa app e poi consultare anche le agenzie che trovi in città che propongono lo stesso servizio
- Grab: molto comoda, io l’ho usata tantissimo per prenotare taxi e ordinare anche cibo d’asporto. É Uber asiatico per capirsi, molto conveniente.
- Klook: per acquistare attività, escursioni, ticket di ingresso e tanto altro a prezzi convenienti. Tramite questa app ho prenotato diversi ingressi a prezzi inferiori rispetto ad altri siti.
- Converter: per avere un’idea all’occorrenza del cambio da baht in euro quando si sta comprando qualcosa e soprattutto per potersi fare due calcoli più velocemente (si usa come una normale calcolatrice e si ci sono anche altre valute)
- Easybook: per prenotare sempre bus per i tuoi spostamenti interni al paese. Può risultare più conveniente di 12goAsia perché non applica commissioni di pagamento.
QUALI VACCINI FARE
Per un viaggio in Malesia non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è buona prassi però consultare sempre il sito di VIAGGIARE SICURI dove poter trovare tutte le informazioni a riguardo.
Male non fa, inoltre, sentire il parere del proprio medico che saprà indirizzarti sul da farsi nell’eventualità in cui siano necessarie delle vaccinazioni.
Ti lascio qui l’articolo in cui ti racconto la mia esperienza con il centro vaccini internazionali della mia città, in cui trovi anche i vaccini che ho fatto e mi sono stati consigliati prima di partire per il mio viaggio nel Sud-est asiatico.
CONCLUSIONI
Spero davvero che questo articolo ti possa tornare utile per organizzare il tuo prossimo viaggio in Malesia.
Qualora avessi domande e dubbi non esitare a lasciare un commento qui sotto oppure mandarmi un messaggio su INSTAGRAM.
Lascia un commento