VIAGGI, ASIA, VIETNAM
La seconda tappa del mio viaggio di sola andata nel sud-est asiatico è stata il Vietnam.
Il mio viaggio alla scoperta di questo nuovo paese è iniziato con l’atterraggio ad Hanoi, la capitale, con un volo diretto preso da Chiang Mai, l’ultima città che ho visitato nel mio tour in Thailandia. Ammetto che la prima impressione non è stata del tutto positiva, forse complice anche la stanchezza dei giorni precedenti. Fatto sta che non ho proprio sopportato le persone assillanti fuori dall’aeroporto in attesa di offrirti il servizio taxi per il centro oppure i venditori di sim telefoniche.
Insomma il Vietnam non mi ha conquistata subito, come invece è stato amore a prima vista con la Thailandia. Tempo qualche giorno però e ho dovuto ricredermi.
In questo articolo ti introduco meglio questo paese e la sua capitale, Hanoi, condividendo con te le informazioni principali per un arrivo in città in tutta tranquillità.
COME ARRIVARE IN CENTRO DALL’ AEROPORTO
Per raggiungere il centro di Hanoi dall’aeroporto le soluzioni sono 2:
- taxi privato oppure chiamato tramite applicazione di Grab, di cui ne ho già parlato in questo articolo. Ti consiglio di scaricarti la app prima del viaggio perchè è davvero molto utile e la puoi usare in tutti i paesi del sud-est asiatico.
- bus, che è senza dubbio la soluzione più economica disponibile. Il bus da prendere è il NUMERO 86, la cui fermata si trova proprio fuori dall’aeroporto, segui il cartello con scritta BUS CITY CENTER. La tratta dura all’incirca poco più di 1 ora, ma dipende molto dal traffico. Il biglietto si fa direttamente sul bus e ha un costo di 45.000 VND che corrispondono a circa 1.65€. Prepara i contanti perchè in Vietnam si paga quasi esclusivamente tutto con le banconote.
DOVE DORMIRE
In città ad Hanoi ci sono diverse strutture dove poter soggiornare a seconda del proprio budget e delle proprie esigenze.
Per prenotare le strutture il mio consiglio è quello di usare piattaforme come Booking.com oppure Agoda.com, che va molto di più del primo qui in Asia per prenotare soggiorni a prezzi economici. Spesso gli alberghi si trovano su entrambe le piattaforme, ecco perchè consiglio sempre di confrontare i prezzi sia su uno che sull’altro sito prima di confermare la prenotazione.
Durante la mia permanenza ad Hanoi ho soggiornato presso una struttura diciamo tutto sommato discreta e davvero economica: REVER HOME HANOI, prenotata tramite Agoda.com. Non dedicherei ad Hanoi più di 2-3 giorni. Se si pensa però di voler fare gite in giornata nei dintorni come Ha Long Bay, Ninh Binh o altri posti, tenendo questa città come base, allora in quel caso valuterei una settimana, in modo tale da non continuare a cambiare albergo.
COME SPOSTARSI
Per muoversi in città sconsiglio vivamente il noleggio del motorino, qui guidano come dei pazzi senza regole stradali. In più il noleggio del motorino è possibile solo in presenza di determinati requisiti, per saperne di più ti invito a leggere questo articolo in cui ne parlo meglio.
Meglio quindi spostarsi con i mezzi pubblici quali bus, che sono abbastanza efficienti e molto economici oppure con i taxi locali. Ahimè non posso dire però essere puntuali perchè il traffico è quello che è. Il centro poi si visita tranquillamente a piedi. Per spostamenti più lunghi si può sempre optare per Grab, l’Uber asiatico.
COSA VEDERE
La città si presta bene ad essere visitata in un paio di giorni e le principali attrazioni sono concentrate grosso modo tutte in centro o comunque non troppo distanti l’una dall’altra. Ecco che torna comodo spostarsi anche a piedi e all’occorrenza prendere bus o taxi.
Partiamo quindi con la lista delle cose da vedere!
Ti lascio anche la mappa con i punti di interesse segnati così da vedere dove si trovano e quali sono vicini tra loro e organizzare al meglio le tue giornate di visite. Le cose da vedere sono contrassegnate da questo simbolo 📸
PAGODA TRAN QUOC
Si trova un pò fuori dal centro città, su una piccola isola del West Lake.
Si accede gratuitamente ma è richiesto un abbigliamento consono, quindi niente magliette scollate o con spalline e neppure pantaloncini corti.
MAUSOLEO DI HO CHI MINH
Ho Chi Minh, oltre ad essere il nome di una città vietnamita è il nome di colui che viene considerato il liberatore della patria dal colonialismo. A lui è dedicato infatti questo mausoleo che si trova ad Hanoi.
É un luogo davvero sacro per i vietnamiti e all’interno della struttura è custodita la salma imbalsamata di Ho Chi Minh.
L’entrata è gratuita ma per accedere si viene sottoposti a severi controlli da parte di militari.
TEMPIO DELLA LETTERATURA
Ingresso a pagamento, costa un pò meno di 3€. Carino, è un tempio confuciano.
TRAIN STREET HANOI
Forse il punto più turistico e visitato della città. L’iconica via in centro dove in alcune ore del giorno e della sera passa un treno letteralmente a mezzo centimetro da te.
Lungo questa via, caratterizzata da case strette costruite una affianco all’altro, passa il treno che attraversa gran parte della città. La particolarità di questa via però sta nel fatto che le su entrambi i lati del binario ci sono case e quindi la strada è veramente stretta.
Il treno, quando percorre questo tratto, passa veramente a raso dalle persone, bisogna stare attenti a non esporsi più di tanto perchè il treno non rallenta!
Per poter accedere a questa via e vedere bene il passaggio del treno, l'unica soluzione è quella di accomodarsi in uno dei locali lungo la via e aspettare ai tavolini l'arrivo del treno, magari mentre si sorseggia un buon caffè vietnamita o si beve qualcosa di rinfrescante.
Per comodità ti lascio gli orari in cui passa il treno, ma non sono mai precisi. Io sono andata per tempo per vedere il passaggio delle 11.30 ma il treno non si è visto prima delle 12.00.
Dal lunedì al venerdì, il passaggio è SOLO SERALE alle 19:00, 19:45, 20:45, 21:30.
Sabato e Domenica, il treno passa alle 8:30, 9:30, 11:30, 15:20, 17:30, 19:20, 20:45.
CATTEDRALE DI SAN GIUSEPPE
L’influenza che la Francia ha avuto su questo paese è ben visibile nella realizzazione di questa cattedrale.
Questa chiesa infatti, guardata dall’esterno, ricorda molto la famosa Notre Dame di Parigi.
HANOI OLD QUARTER
É il quartiere centrale della città, dove si concentra la maggior parte delle attività e locali. Il modo migliore per apprezzare le sue stradine e le viuzze è quello di girarlo a piedi.
Per sapere cosa e dove mangiare ad Hanoi, non perdere questo articolo!
Lascia un commento