WALT DISNEY WORLD ORLANDO: LA GUIDA COMPLETA

,

VIAGGI, AMERICA, FLORIDA

Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta nella vita di vivere la magia di un cartone Disney.

Ecco, quello che succede all’interno dei parchi Disney è proprio questo: si ha la sensazione di tornare bambini e tutto ci sembra magnifico.

Che siate adulti o bambini poco importa, per i parchi a tema non si ha età: sanno sempre regalare emozioni uniche e momenti indimenticabili a grandi e piccoli. Uno dei migliori è proprio Walt Disney World di Orlando, quindi preparati a vivere la sua magia attraverso questo articolo!

INFORMAZIONI UTILI

Ecco alcune cose da sapere prima della tua visita ai parchi Disney di Orlando, Florida.

ABBIGLIAMENTO COMODO

Porta con te in valigia un paio di scarpe comode, ti torneranno molto utili durante le tue giornate ai parchi. Gli spostamenti da una parte all’altra delle attrazioni e dei parchi si fanno sentire a fine giornata.

PORTATI IL TUO CIBO

Forse non tutti lo sanno, ma all’interno dei parchi si può portare cibo e bevande dall’esterno. Se non vuoi quindi spendere troppi soldi all’interno dei parchi (si sa che i prezzi non sono economici!!) ti consiglio di portare con te snack e anche una borraccia perché all’interno si trovano molte fontanelle dove poterla riempire gratuitamente.

CONTROLLI DI SICUREZZA

Prima di entrare in ogni parco bisogna passare i controlli di sicurezza, che ahimè non sono sempre snelli, soprattutto se trovano nelle borse o zaini qualcosa che faccia suonare il metal detector e si è quindi sottoposti ad un’ispezione più dettagliata (controllano solamente il contenuto delle borse). Cerca di portare quindi con te il minimo indispensabile per non rischiare di dover fare inutili code e tardare il tuo ingresso.

SCARICA LA APP

Preparati alla visita ai parchi scaricando in anticipo la APP “My Disney Experience”. Grazie a questa puoi infatti tenere sotto controllo i minuti di coda alle varie attrazioni, gli orari degli spettacoli, prenotare eventuali ristoranti che vuoi provare all’interno dei singoli parchi e, se vieni in macchina, puoi anche segnare il posto dove hai lasciato l’auto (i parcheggi sono sempre enormi e a fine giornata ricordarsi dove l’hai parcheggiata non è così facile, credimi! Questa funzione ti salva proprio la vita!).

PIANIFICA LA TUA VISITA

Valuta bene in anticipo quali parchi decidi di visitare, soprattutto se ne vuoi fare due in un giorno unico (sconsigliato perché sono grandi, ci sono molti visitatori e di conseguenza lunghe attese). Alcuni sono raggiungibili tra loro solo in bus (e in questo caso quindi bisogna calcolare più tempo per gli spostamenti) mentre altri si possono raggiungere con la barca, la monorotaia oppure la skyliner (una specie di funivia).

A differenza di quello di Parigi (e la maggior parte dei parchi Disney), Walt Disney World Resort di Orlando è composto da 4 parchi e non solo 2. Vediamoli in dettaglio: Magic Kingdom, ovvero il parco dove si trova l’iconico castello; Animal Kingdom, immerso nella natura; Hollywood Studios, da non confondere con gli Universal Studios che si trovano sempre ad Orlando ma sono proprietà Universal e non Disney; Epcot, per una avventuroso giro del mondo, tra sapori e culture differenti.

COSTI

I costi variano in base al periodo dell’anno. Durante le festività o in prossimità di particolari eventi i prezzi ovviamente aumentano. Poi c’è anche la possibilità di prendere il biglietto combinato, che ti permette di fare due parchi in un unico giorno.

A questo link puoi dare un’occhiata ai prezzi e disponibilità dei biglietti.

I PARCHI

Come anticipato nel paragrafo precedente, i parchi ad Orlando sono ben 4! Puoi quindi intuire che almeno 4 giorni sarebbero necessari per riuscire a vederli tutti per bene. Se i giorni a disposizione sono meno o non hai interesse a vederli tutti, allora ti consiglio di pianificare per tempo quali visitare e soprattutto quando andare, per regolarti con le tempistiche e gli spostamenti.

Prima di spiegarti meglio come funzionano gli spostamenti tra i vari parchi, vorrei darti alcune informazioni su ognuno di essi.

MAGIC KINGDOM

Parco al cui interno si trova il castello simbolo della DISNEY. E’ diviso in 6 Land, ovvero Adventureland, Frontierland, Liberty Square, Fantasyland, Tomorrowland. Infine, come a Disneyland Paris, c’è la famosa Main Street, la via principale lungo la quale si trovano i negozi di souvenir e locali dove mangiare.

Migliori attrazioni: Haunted Mansion e Tron.

EPCOT

Questo parco è dedicato alla celebrazione della realizzazione umana, della tecnologia, dell’innovazione e della cultura internazionale. Il nome è l’acronimo di Experimental Prototype Community of Tomorrow, ovvero una città utopica. E’ diviso in 4 aree tematiche che sono: World Celebration, World Discovery, World Nature e World Showcase. In questa ultima zona si trovano i padiglioni di 11 Paesi diversi, tra cui anche l’Italia, con una riproduzione in scala più piccola del Campanile di San Marco a Venezia.

Questo parco lo definirei più per adulti perchè ci sono stand dove assaggiare le diverse bevande e cibi tipici delle diverse nazionalità. La particolarità del parco è che vengono organizzati 4 festival durante l’anno molto belli, tra cui festival dei fiori, dell’arte, food & wine e infine a dicembre c’è quello di Natale.

Migliori attrazioni: Guardiani della Galassia (il tema è l'omonima serie di film della Marvel), Frozen ever after (nel padiglione norvegese), Ratatouille (nel padiglione francese), Soarin' around the world.

HOLLYWOOD STUDIOS

In questo parco il tema principale è il cinema. Oltre ad attrazioni firmate Disney si trovano anche quelle dei marchi Pixar e Star Wars, acquistati appunto dalla Walt Disney Disney Company. Anche questo parco è suddiviso in aree tematiche, in particolare 8: Hollywood Boulevard, Echo Lake, Commissary Lane, Grand Avenue, Star Wars: Galaxy’s Edge, Toy Story Land, Animation Courtyard e Sunset Boulevard, il viale principale dove si concentrano la maggior parte dei negozi, ispirato alla Hollywood Boulevard di Los Angeles.

Migliori attrazioni: Star Wars Rise of the Resistance, Slinky dog dash, Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith, Mickey and Minnie's Runaway Railway.

ANIMAL KINGDOM

Parco incentrato sul mondo animale, unico nel suo genere, fuori dal comune e con un suo proprio fascino del tutto differente. Qui le aree principali sono: Oasis, Discovery Island, Pandora: The World of Avatar, Africa, Rafiki’s Planet Watch, Asia e DinoLand (che presto demoliranno). L’area di Pandora è un vero capolavoro, è come essere all’interno dei film Avatar!

Migliori attrazioni: Avatar Flight of Passage, Expedition Everest, Kilimanjaro Safaris (un vero e proprio meraviglioso safari!).

COME RAGGIUNGERE I PARCHI

Se hai la macchina inizia ad essere una spesa soprattutto se hai intenzione di visitare tutti e 4 i parchi. Il costo medio del parcheggio per una intera giornata è di circa 30$. Noi non abbiamo pagato nulla perché siamo entrati con mia sorella che è Cast Member e dunque ha l’accesso gratuito.

IL MIO CONSIGLIO? Parcheggiare l’auto in un parco e poi spostarsi negli altri con i mezzi gratuiti a disposizione che li collegano.

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di trovare un alloggio presso le tante strutture limitrofe ai parchi che offrono servizio navetta gratuito per i parchi. Ce ne sono molteplici nei dintorni che offrono questo servizio ai loro ospiti.

ALTRO

Se sei alla ricerca del perfetto souvenir da portare a casa come ricordo delle tue giornate ai parchi, il mio consiglio è quello di non perdere troppo tempo all’interno dei negozietti che trovi nei parchi, bensì di fare un salto a Disney Springs. Si tratta di un complesso di negozi, locali e ristoranti dove si trova anche World of Disney, un negozio enorme di merchandising firmato Disney.

Maglie, cerchietti, cancelleria, pupazzi, borse, vestiario, oggettistica e tanto altro tutto a tema e fantasia Disney. C’è veramente l’imbarazzo della scelta ed è impossibile uscirne a mani vuote. A differenza dei parchi, Disney Springs è accessibile a chiunque gratuitamente; si tratta infatti di una specie di centro commerciale all’aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *