VIAGGIO A LONDRA: COME ORGANIZZARLO

,

VIAGGI, EUROPA, INGHILTERRA

Prima volta a Londra e non sai da dove partire per trovare tutte le informazioni o organizzare il tuo viaggio? Nessun problema, ti vengo in aiuto io. In questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere per organizzare al meglio il tuo viaggio in questa meravigliosa città.

ALLOGGIO

Partiamo dal fatto che trovare una sistemazione economica a Londra è sempre un’impresa, se poi cerchiamo qualcosa che sia anche abbastanza centrale o in prossimità dei mezzi per raggiungere il centro, allora la ricerca si restringe ulteriormente. Per entrambe le volte che sono stata qui, io ho soggiornato presso questa struttura: IMPERIAL COURT STUDIOS. Si tratta di piccoli appartamenti, o meglio studios, che però tutto sommato sono pratici e comodi. La fortuna è stata di non trovare la moquette, che io non sopporto minimamente. Ogni studio è dotato ovviamente del proprio bagno privato, non grandissimo ma c’è tutto quello che serve, senza tante pretese. C’è inoltre un piccolo angolo cottura con tavolino e sedie. Io ho prenotato questa struttura sempre tramite Booking.com. Se non ricordo male, l’unica cosa che mi preme di dirti è che al momento del check-in viene richiesta una caparra (che poi alla fine del soggiorno ti verrà restituita) da pagare in STERLINE. Quindi ricordati di portare con te contanti da poter cambiare o al massimo puoi ritirarle da un qualsiasi ATM.

COME ARRIVARE IN CENTRO DA APT

Forse non sai ma Londra è servita da diversi aeroporti, di seguito ti riporto quelli principali che sicuramente avrai già sentito nominare:

  • LONDON HEATROW
  • LONDON STANSTED
  • LONDON GATWICK
  • LONDON LUTON
  • LONDON CITY AIRPORT

Solitamente se prendi un volo economico in partenza dall’Italia quasi sicuramente atterrerai all’aeroporto di London-Stansted, che è tra quelli più distanti dal centro. Ciò nonostante è collegato alla città molto bene, grazie ai servizi di navette o treni che ti permettono di raggiungere il centro in 40-60 minuti. Ahimè è un pò di tempo però è tra le soluzioni più economiche disponibili.

Qualora atterrassi in questo aeroporto, il mio consiglio è quello di prendere già online i biglietti dello STANSTED EXPRESS. Si tratta di un treno veloce che in circa 1 ora di viaggio ti porta in centro, con arrivo presso la stazione di Liverpool. Qui avrai modo di proseguire i viaggio fino in centro con la metro. Questa è la soluzione più economica e pratica, soprattutto se deciderai di acquistare già anche il biglietto di ritorno. Il bilgietto a/r ha un costo di 28€ circa.

Ci sarebbe anche un’alternativa al treno che però può risultare più lunga in termini di tempo del tragitto. Si tratta di bus di compagnie private come National Express o Terravision. In questo caso si può impostare una destinazione finale diversa, per esempio a seconda di dove si deve andare. Si possono consultare le fermate sui rispettivi siti. A differenza del treno express i bus fanno ovviamente fermate intermedie per lasciare giù passeggeri o farne salire di nuovi.

Se dovessi avere dubbi o domande o non fossi sicur* di quale mezzo sia più idoneo al tuo viaggio, non esitare a contattarmi tramite la mia mail che trovi in fondo alla pagina oppure tramite i social.

COME MUOVERSI IN CITTA’

Una volta arrivati in centro è bene capire come muoversi da una zona all’altra senza perdere troppo tempo. Muoversi in città è davvero facilissimo. Impossibile pensare di girare per Londra senza aver prima preso la OYSTER CARD. C’è da dire però che si può accedere ai mezzi come bus e metro senza problemi e senza biglietto perché si può semplicemente pagare con la propria carta ai tornelli della metro o direttamente sui mezzi. Io però consiglio vivamente di fare la OYSTER CARD. Si tratta sostanzialmente di una carta ricaricabile con la quale si può salire su qualsiasi mezzo di Londra.

A Londra ci sono diverse linee della metro e questo potrebbe metterti in confusione, soprattutto se arrivi da una città in cui la metro non c’è. Qui per fortuna sono davvero organizzate molto bene ed è facilissimo poter raggiungere qualsiasi zona della città senza problemi. All’interno delle stazioni metro trovi sempre le cartine della città per capire in quale direzione andare e quale sia la fermata in cui scendere o fermarsi.

DOVE SI ACQUISTA UNA OYSTER CARD E COME FUNZIONA

Come anticipato nel paragrafo precedente, questa card è ricaricabile e ogni volta che viene passata ai tornelli della metro vengono detratti i soldi corrispettivi della singola corsa. Il saldo così diminuisce di volta in volta. Se durante il giorno tra i vari spostamenti arrivi ad una soglia di circa 10€ spesi, allora in questo caso la Oyster Card blocca il saldo e tu potrai continuare a viaggiare illimitatamente e soprattutto GRATIS fino alla mezzanotte del giorno.

La CARD la si può acquistare presso le macchinette automatiche delle stazioni metro. Ha un costo fisso di 7 sterline, che non verranno mai rimborsate, e potrai caricarla di volta in volta con la somma desiderata.

Una volta terminato il tuo viaggio a Londra ricorda di custodirla e tenerla con te perchè potrebbe tornarti utile per eventuali altri viaggi in città. Questo perché non ha scadenza!

ALTRE INFO

Tra le altre cose da sapere prima del tuo viaggio a Londra, ti voglio ricordare che non facendo più parte dell’Unione Europa è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua per poter accedere in Inghilterra.

Un altro aspetto da considerare è invece il meteo che come dicono gli inglesi è UNPREDICTABLE, ovvero puoi trovare giorni di pioggia alternati da giornate soleggiate oppure nello stesso giorno può piovere due ore e poi uscire il sole. Il mio consiglio è quindi di portare nello zaino o in valigia sempre un piccolo ombrello.

Spero davvero questo articolo possa tornarti utile per organizzare al meglio il tuo prossimo viaggio a LONDRA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *