VIAGGI, EUROPA, OLANDA
Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, è una città ricca di storia e cultura. Se stai pianificando un viaggio in questa affascinante città, non perderti questo articolo. Una guida completa sulle principali attrazioni da vedere e cosa fare ad Amsterdam ti aspetta!
Se ti sei pers* gli altri articoli dedicati a questa città recuperali sul mio blog. Ne ho scritto uno sulle migliori specialità culinarie da provare in città, uno sul villaggio dei mulini e l’ultimo sui campi di tulipani.
La capitale ha molto da offrire e non ci si annoia mai, ecco perchè è perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore!
INFORMAZIONI GENERALI
Le attrazioni in città non mancano e di cose da vedere ce ne sono tante, quindi preparati a scoprire il meglio di Amsterdam con me!
Per quanto riguarda le entrate alle principali attrazioni della città il mio consiglio è quello di optare per la I AM AMSTERDAM CARD. Si tratta di una card, fisica o digitale da 24, 48, 72, 96 o addirittura 120 Ore che comprende l’uso di tutti i mezzi pubblici e l’accesso ad oltre 70 musei e tanti altri vantaggi, come sconti e agevolazioni.
La card si può acquistare online sul sito ufficiale o su GETYOURGUIDE, oppure in loco presso uno dei punti vendita in città. Attivarla è semplicissimo, se opti per quella digitale l’attivazione puoi farla in automatico dall’app, che ti consiglio di scaricare per avere sempre a portata di mano e consultare quali attrazioni sono incluse o meno. Se invece hai preso quella fisica l’attivazione scatta nel momento in cui viene scannerizzata la prima volta presso un’attrazione/museo.
COSA VEDERE
Iniziamo quindi il tour delle visite!
MUSEO DI VAN GOGH
Una delle attrazioni più visitate della capitale è senza dubbio il Museo di Van Gogh. Qui si può ammirare la più grande collezione di opere del celebre pittore olandese, tra cui i famosi “Girasoli” e “La camera di Vincent ad Arles”. All’interno del museo ci sono anche interessanti mostre temporanee che esplorano vari aspetti della vita e dell’arte del noto pittore.
Non è incluso nella card.
MOCO MUSEUM
In questo museo si trovano opere iconiche di celebri artisti moderni e contemporanei come Banksy.
Il museo è ospitato all’interno di Villa Alsberg, una casa a schiera che si affaccia sulla Museumplein, la piazza dove si trovano anche il Museo di Van Gogh e il Rijksmuseum. L’edificio fu progettato nel 1904 da Eduard Cuypers, nipote di Pierre Cuypers, il progettista della Stazione Centrale di Amsterdam e del Rijksmuseum.
L’entrata a questo museo è inclusa nella I AM AMSTERDAM CARD che puoi acquistare su Get Your Guide, altrimenti il prezzo del biglietto sarebbe di 21€.
STEDELIJK MUSEUM
Museo che ospita opere di arte contemporanea.
CANALI DI AMSTERDAM
Sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO e sono una delle caratteristiche distintive della città. Un giro in barca sui canali è d’obbligo per ammirare la città da un’altra prospettiva, permettendoti di ammirare le tipiche case olandesi e i pittoreschi ponti. Ci sono diversi tour tra cui scegliere con diverse compagnie, ma se come me opti per la I AM AMSTERDAM CARD, allora c’è un’unica compagnia con la quale puoi fare questa esperienza: AMSTERDAM CIRCLE LINE, ma dalla App puoi consultare facilmente tutte le informazioni.
CASA DI ANNA FRANK
Nel centro di Amsterdam si trova anche La Casa di Anna Frank, luogo di grande importanza storica. Si tratta di una casa museo nella quale è possibile vedere dove Anna scrisse il suo famoso diario mentre si nascondeva dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
La visita alla casa non è inclusa nella Card di cui ti ho parlato prima, quindi se hai intenzione di vistarla il mio consiglio è quello di prenotare i biglietti in anticipo, data l’affluenza di visitatori. Ti lascio qui il link al sito ufficiale del museo, il biglietto costa 16€ e la casa-museo è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 22.
RIJKSMUSEUM
Questo museo è il museo nazionale dei Paesi Bassi. All’interno ospita una vasta collezione di arte e storia olandese. Tra i capolavori esposti, si trovano opere di Rembrandt, Vermeer e altri grandi maestri. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 e il biglietto si può acquistare in anticipo online a questo sito per evitare di trovare code in loco e soprattutto non riuscire ad accedervi data l’elevata affluenza.
L’ingresso a questo museo è incluso nella I AM Amsterdam Card, è richiesta però comunque la prenotazione della visita tramite il sito, selezionando di essere già in possesso della Card che dà consente accesso gratuito al museo.
Situata all’interno di questo museo si trova anche la Cuypers Library, la più antica e grande libreria di storia dell’arte dei Paesi Bassi.
RED LIGHTS DISTRICT
Letteralmente Distretto a luci rosse. É impossibile non passare da questo quartiere in quanto si trova in pieno centro città. Durante il giorno sembra un normalissimo quartiere come qualsiasi altro, ma alla sera si trasforma. Dal nome si può facilmente intuire che cosa si trova.
REMBRANDT HOUSE MUSEUM
L’ingresso è incluso nella I AM AMSTERDAM CARD. Questa è la casa dove visse il celebre pittore.
A questo link puoi vedere gli orari di apertura e prenotare i tuoi biglietti online, perchè è comunque richiesta la prenotazione per la visita.
VONDELPARK
Se desideri fare una passeggiata rilassante, allora il posto perfetto è Vondelpark, il parco più grande e famoso di Amsterdam. È il luogo ideale per rilassarsi, fare un picnic. In estate, il parco ospita spesso eventi gratuiti come concerti e rappresentazioni teatrali all’aperto.
BLOEMENMARKT
Un’altra attrazione da non perdere in centro è il Mercato dei Fiori. Qui si trova una vasta selezione di fiori e bulbi, tra cui ovviamente i famosi tulipani olandesi, il perfetto souvenir da portare a casa.
NEMO MUSEUM
Museo delle Scienze di Amsterdam. L’ingresso è incluso nella I AM AMSTERDAM CARD. É un museo pensato più per i bambini e le famiglie perchè molto interattivo e illustrativo. Vengono mostrati e spiegati alcuni fenomeni naturali e molto altro.
Se ti interessano le scienze io un salto ce lo farei. Io ci sono stata e l’ho trovato molto interessante.
BONUS EXTRA
CONDOMERIE
Si tratta di un negozio davvero bizzarro e particolare. Qui si vendono solo ed esclusivamente preservativi, alcuni davvero molto originali e unici. Non serve entrare per farsi un’idea di cosa si trovi all’interno, infatti la parte più divertente è proprio la vetrina del negozio dove si vedono profilattici di qualsiasi colore, genere e perfino forma!
A’DAM LOOKOUT
Questo è il posto più adrenalinico della città. Si tratta di un’esperienza davvero suggestiva e allo stesso tempo insolita. Il tutto consiste nel sedersi su un’altalena meccanica sospesa nel vuoto.
Se soffri di vertigini meglio evitare di provare questa attrazione, mentre se sei un tipo coraggioso non te ne pentirai. Si ha una bellissima vista dall’alto della città. L’esperienza dura in totale 90 secondi. Si può acquistare il biglietto per accedere a questa esperienza online a questo sito.
LA CASA PIU’ STRETTA AL MONDO
Situata in pieno centro si trova la casa più stretta al mondo, al numero civico 7 della strada Singel. La casa ha una facciata che misura 101 cm, detenendo così il record come casa con la facciata più stretta al mondo.
CASE COLORATE DI GROENBURGWAL
In questa zona della città le classiche case olandesi si distinguono dalle altre per i colori vivaci che le caratterizzano.
INSTALLAZIONI ARTISTICHE DI FRANKIE
Se ti piacciono le cose in solite e le cacce al tesoro, allora ho l’itinerario che fa al caso tuo. Sparse per la città infatti ci sono varie installazioni realizzate da Frankie, artista olandese che ha sparso per la città piccole opere d’arte, alcune molto buffe e divertenti.
Queste sono le opere che sono riuscita a scovare io:
- PERSONAGGI BUFFI: in Reguliersgracht
- SURFISTA: in Jacob Obrechtstraat
- MINION: all’entrata del Vondelkerk sul cancello nei pressi di Vondel Church
- TOPOLINO: in Anjeliersstraat
- GNOMO: che pesca un cuore rosso in Hartenstraat sopra al ristorante “Quattro Gatti”
- Tom & Jerry: si trovano in via Koggestraat, guarda bene in alto!
CASE ISPIRATE A SETTE STILI ARCHITETTONICI DIFFERENTI
Un’altra attrazione insolita che si può vedere gratuitamente in città è la via dove si trovano 7 case particolari del 1800 che vennero costruite per rappresentare gli stili architettonici di sette paesi differenti.
Si possono infatti notare gli stili di: Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Russia, Spagna, Francia e infine Germania.
Per trovare questo posto su Google Maps digita: Zevenlandenhuizen.
PONTE STAMPATO IN 3D
Nel quartiere a luci rosse si trova un ponte diverso da tutti gli altri. La particolarità di questo ponte è che è stato stampato in 3D.
HEINEKEN EXPERIENCE
Se sei un amante della birra e ti piace scoprire quali sono i processi dietro la produzione di questa bevanda, allora non puoi perderti la visita alla HEINEKEN. Dopo una visita introduttiva nei diversi dipartimenti della produzione arriva la parte più attesa, quella della degustazione.
Questa attività è prenotabile sul sito o sulla app di GETYOURGUIDE.
CONCLUSIONI
Amsterdam è una città che offre qualcosa per tutti, indipendentemente dal tipo di visitatore. Dai classici musei di fama mondiale ai pittoreschi canali, dai parchi verdi all’esperienze enogastronomiche come la visita alla Heineken. Spero che questa guida ti torni utile per pianificare il tuo itinerario e il tuo prossimo viaggio ad Amsterdam.
Lascia un commento